BrindisiItaliaPolitica

BRINDISI.Fusco (M5S) .Sentenza del TAR Lazio sul Deposito Edison a Brindisi: Un Autogoal per Edison

">

Leggo dalla stampa che il TAR LAZIO con sentenza del 19 giugno 2024 avrebbe dato il via libera ad EDISON. Non è così.

La sentenza ha dichiarato solo che il CONSORZIO ASI non avrebbe potere (uso il condizionale visto che si è in presenza di una sentenza impugnabile) per prescrivere ad EDISON il rispetto dei 30 metri dettato dalla legge nazionale sulla distanza di qualsiasi manufatto da dei binari (per evitare che incidenti sempre possibili si trasformino in catastrofi per chi abita o lavora nelle vicinanze dei binari). Spettando tale potere secondo il TAR all’Autorita portuale, atteso che l’opera è prevista come da realizzarsi in area portuale. Nessuna pronuncia su quale sia la distanza da rispettare è contenuta in detta sentenza. 

Anzi la parte molto interessante della sentenza è quella in cui, per affermare la propria competenza e non quella del TAR Lecce, il TAR LAZIO qualifica il progetto Edison per Brindisi  come rientrante tra le infrastrutture di trasporto ricomprese nella rete nazionale dei gasdotti stante il previsto collegamento del deposito Edison di Brindisi con la rete nazionale gas gestita da Snam e l’autorizzazione concessa ad Edison di cedere il gas a tale rete. Senonchè per tali opere la legge prevede l’obbligo di sottoposizione a Valutazione di Impatto Ambientale VIA , non osservato nella procedura autorizzativa del deposito di Brindisi, così come denunciato dal Movimento 5 stelle al Parlamento Europeo e da CGIL e dalle associazioni di tutela dell’ambiente alla Procura della Repubblica di Brindisi, che, a questo punto, dovrà fare le proprie doverose valutazioni sulla mancanza di tale VIA. 

 

Roberto  Fusco  ( Capo gruppo  consiliare M5S)


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: