ItaliaPoliticaSan Michele Salentino

Inaugurato il parco giochi inclusivo della zona 167 a San Michele Salentino

">

Inaugurato oggi a San Michele Salentino il Parco giochi inclusivo intergenerazionale della Zona 167 finanziato nell’ambito del Progetto OASI (Opportunità Accessibile di Spazi Inclusivi), finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del D.lgs. n. 117/2017 avviso 2/2020. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Giovanni Allegrini, i componenti della giunta municipale, il Presidente Nazionale UNIAT APS Pietro Pellegrini e la presidente Uniat APS Puglia Anna Pesce.

È nato così un luogo di incontro aperto ai cittadini e soprattutto accessibile alle persone con disabilità per rendere l’inclusione realtà e l’integrazione un fatto concreto. Si tratta di un intervento che ha visto lavorare insieme le Istituzioni in particolare il Comune di San Michele Salentino e le Associazioni Uniat Nazionale APS e Uniat APS Puglia. Un esempio virtuoso di collaborazione per dare vita ad uno spazio inclusivo, uno spazio dedicato alla cittadinanza come luogo di incontro, confronto e integrazione.

“La mia gratitudine va all’Unione Nazionale Inquilini Ambiente e Territorio APS Nazionale, che ha scelto San Michele Salentino per realizzare uno spazio di integrazione e inclusione destinato a tutti i cittadini” ha dichiarato il Sindaco Allegrini nel suo intervento di saluto. “La nostra comunità ha sempre investito nelle occasioni di integrazione e nei rapporti intergenerazionali, poiché è convinta che lo scambio di culture e il dialogo siano gli elementi essenziali per una crescita umana e sociale”.

L’iniziativa è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che intende rendere le città e gli insediamenti umani più inclusivi, sicuri e sostenibili, promuovendo la salute e il benessere di tutti i cittadini, di tutte le età. Il Parco è un importante luogo di incontro per la cittadinanza e di confronto tra generazioni, rappresenta il frutto della collaborazione prestata dal Comune al progetto, un momento di lotta all’emarginazione e una opportunità di integrazione per la cittadinanza oltre che di valorizzazione del territorio.

“Il Parco Giochi Inclusivo, realizzato nell’ambito del progetto OASI, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rappresenta un logo di confronto e di integrazione – afferma Pietro Pellegrini Presidente Uniat Aps Nazionale – messo a disposizione di tutti i cittadini. L’integrazione e la lotta all’esclusione sociale – conclude Pietro Pellegrini – sono priorità per Uniat e portiamo avanti questo impegno a livello nazionale, regionale e territoriale. La giornata di oggi dimostra che lavorando assieme si possono realizzare attività concrete a vantaggio dei cittadini”.

Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art 72 del D.lgs. n. 117/2017 – Avviso 2/2020


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: