BrindisiFocusItalia

Protesta Sindacale a Brindisi: Cobas e Altri Sindacati in Piazza per Salari Non Pagati e Futuro Incerto

">

Il Sindacato Cobas insieme alle altre organizzazioni sindacali  ha svolto una giornata di protesta unitamente ai  lavoratori e delle lavoratrici della BMS oggi, mercoledì 10 Luglio 2024, per il  persistente mancato pagamento dello stipendio ed ancor più perché preoccupati di un futuro sempre più difficile .

Una giornata di denuncia per  i ritardi che sta  accumulando  il piano di salvataggio della BMS, situazione resa ancora più grave dalla crisi amministrativa che sta attraversando  il Comune di Brindisi .

Il primo che abbiamo incrociato in questa giornata è stato il Sindaco di Brindisi, Giuseppe Marchionna ;

 ci è venuto incontro per le scale del Comune  a spiegarci la sua posizione sulla BMS quando ha saputo che era nostra intenzione occupare simbolicamente la Sala della Giunta .

Ha confermato che è sua intenzione riunire il Consiglio Comunale giorno 19 Luglio dove approvare il piano industriale della BMS, convinto fortemente della solidità della maggioranza a votare sì.

Ci ha poi lasciato la strada libera per salire sopra ed occupare simbolicamente la sala della Giunta, dove abbiamo illustrato le difficoltà che possiamo incontrare a causa dei ritardi.

Ci siamo spostati successivamente nella sala Mario Marino Guadalupi .

 Dopo  una introduzione delle organizzazioni sindacali abbiamo lasciato la parola a chi ha aderito  al nostro invito al confronto con rappresentanti del Comune di Brindisi.

Sono intervenuti: Ercole Saponaro, Roberto Quarta ,Gabriele Antonino,  Pierpaolo Strippoli, Francesco Cannalire, Diego Rachiero.

E’ stato uno tra i momenti di confronto tra i migliori mai avvenuti al Comune di Brindisi, dove ognuno ha potuto esprimere liberamente ciò che pensa in riguardo al futuro della BMS, accomunati  nella comune idea che i lavoratori devono essere salvaguardati.

Si è deciso come organizzazioni sindacali  di svolgere una giornata di sciopero il 19 Luglio in occasione del Consiglio Comunale ;

la votazione per il piano industriale della BMS diventa   l’appuntamento principe per il tentativo di salvataggio della BMS  e dei lavoratori, noi ci saremo tutti.

 

Per il Cobas Roberto Aprile

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: