FasanoFocusItalia

(UGDA) , Canile di Abaterisi Fasano, vivo compiacimento per l’approvazione all’unanimità della mozione presentata dai consiglieri Amati e Fanelli

Il Comitato Ufficio Garante dei Diritti degli Animali (UGDA)  vuole con questa nota esprimere pubblicamente vivo compiacimento  per l’approvazione all’unanimità  della mozione presentata dai consiglieri Amati e Fanelli  all’ultimo Consiglio Comunale di Fasano a riguardo del canile  di Abaterisi.

Il Comitato Nazionale UGDA è un’associazione di volontariato animalista nato ai sensi della legge 11 agosto 1991, n. 266.
Il Comitato non ha scopo di lucro neanche indiretto e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, nel campo dell’assistenza  e della consulenza legale gratuita a tutela degli animali e dei cittadini che li sostengono.

I referenti territoriali UGDA   da diverso tempo  a conoscenza del poco impegno a favorire le adozioni da parte della cooperativa che gestisce attualmente il servizio, presentò in data 14 luglio 2014  ( protocollo 1 agosto) presso il Comune la domanda di accesso al rifugio con lo scopo di favorire ella stessa le adozioni . A tutt’oggi  è in attesa di risposta da parte degli uffici comunali pur essendo abbondantemente trascorsi i termini previsti  per un riscontro .
Nonostante ciò il Comitato  ringrazia ed esorta allo stesso tempo tutta la Giunta a continuare il cammino intrapreso  affinché il rifugio comunale diventi finalmente esempio di buona e trasparente gestione di un servizio   pubblico  e ribadisce  la propria disponibilità a prestare collaborazione.
Il Comitato UGDA auspica inoltre che la prevista costruzione del canile su area pubblica sia realizzata come previsto dal Piano Triennale delle opere pubbliche entro il 2015 e che il progetto non resti solo sulla carta. A chiederlo non sono solo le normative vigenti in tema di prevenzione al randagismo ma soprattutto  la cittadinanza che si fa carico delle spese di mantenimento del servizio e non da ultimo lo chiedono le nostre coscienze  che non possono restare indifferenti dinanzi al bisogno di tutela dei migliori amici dell’uomo.

Condividi: