BRINDISI – Avrà luogo domani, giovedì 16 ottobre, presso la Biblioteca Provinciale di Brindisi, un meeting nazionale con presenza di numerose personalità del mondo bibliotecario. L’iniziativa rientra nell’ambito del “Bibliopride 2014 – 3^ Giornata Nazionale delle Biblioteche” in corso di svolgimento in tutta la Puglia fino al 31 ottobre. Il Bibliopride è una manifestazione annuale promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), per ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese.

Il convegno di domani si svolgerà presso la Biblioteca Provinciale di Brindisi (Viale Commenda, 1) a partire dalle ore 9:30 con la sessione “Le reti di cooperazione bibliotecaria: lo stato dell’arte dei poli territoriali e la riforma di SBN”.
Introdurrà i lavori Evi Galiano dell’AIB Puglia. Porteranno il loro saluto: Mariangela Carulli, Dirigente del Servizio Cultura della Provincia di Brindisi e Silvia Pellegrini, del Servizio Beni Culturali della Regione Puglia.
Seguiranno le relazioni di: Gabriella Contardi, dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU) Area sviluppo e coordinamento rete SBN, sul tema “Le politiche dell’ICCU per lo sviluppo di SBN”; di Franco Mercurio, della Biblioteca Provinciale di Foggia, che tratterà il tema “La costruzione dei poli SBN in Puglia: problematiche e prospettive”; di Pieraldo Lietti, del Comitato Esecutivo Nazionale AIB, sul tema “Le strategie di cooperazione bibliotecaria e lo sviluppo dei servizi di rete”; di Laura Ciancio, dell’ICCU Area servizi digitali e accesso ai documenti, sul tema “Il recupero e l’accesso al patrimonio digitale nazionale: prospettive del Portale Internet Culturale” e di Stefano Gambari, dell’Istituzione Biblioteche di Roma, che relazionerà su “La Rete INDACO e gli applicativi avanzati”.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00 con un focus group dal titolo “Risultati e impatti dell’intervento FESR sul sistema delle biblioteche pugliesi”.
Interverranno: Maria Abenante, vicepresidente AIB, Mariella Anselmi, dell’Ufficio beni librari Regione Puglia e Silvia Pellegrini, del Servizio beni culturali della Regione Puglia.
Seguiranno gli interventi dei responsabili di polo e dei bibliotecari.