Giovedì 16 ottobre nel corso della trasmissione “Live” condotta da Jossie Donatiello e in onda dalle 17.00 alle 19.00 sarà ospite Francesca Miccoli.
Francesca Miccoli comincia il suo percorso artistico all’età di 10 anni. Muove i primi passi nel mondo della musica al fianco del padre chitarrista e si esibisce con numerose band, come solista, corista e come cantante di piano bar.
Studia canto privatamente dal maestro Nando Mancarella a Lecce. Partecipa a numerosi concorsi di livello regionale e nazionale, ottenendo buoni risultati. Nel 2012 e nel 2014 arriva allo stage finale del programma Amici.
Partecipa come corista alla 44° e 45° edizione del Premio Barocco a Gallipoli, con il coro Arca del Blues. Per 7 anni anni fa esperienza nel mondo del Musical con la compagnia Sans Papiers in numerose località della Puglia e dell’Italia, arrivando nel 2011 al Teatro Nuovo di Milano, con il musical Romeo&Giulietta odio/amore, nel ruolo di Giulietta. Altri ruoli che interpreta in quegli anni sono Esmeralda, nel musical Cattedrale, tratto dal Notre Dame de Paris di Cocciante; Sephora, nel musical “Il Sogno di Mosè”, tratto da “I dieci comandamenti”; la Fata turchina in un rifacimento del musical Pinocchio della Compagnia della Rancia.
Canta per un anno in una tv locale e nello stesso tempo incide un brano inedito intitolato “Non può essere che cielo”, scritto da Antonio Ancora, Alessandro Fantin e arrangiato da Nando Mancarella; questo brano è stato prodotto dalla casa discografica Mare sud Record, sul cd “I colori della voce”, in vendita in edicola e su tutti i Play Store da Giugno 2013.
Viene selezionata insieme ad altri 11 ragazzi da tutta Italia per l’edizione del Festival Show dell’estate 2014. Vince la prima tappa di Catelfranco Veneto con il singolo “Il Carillon Dei compromessi”, scritto da Francesco Mancarella e presente nella compilation dei 12 Giovani di Festival Show, in vendita in tutta Italia; quindi, giunge alla semifinale di Mestre, per poi approdare alla finalissima dell’Arena di Verona, dove si aggiudica la vittoria, insieme al coro Arca del Blues.
Attualmente, è la voce del Black&Gold Trio, un gruppo musicale che propone successi internazionali riarrangiati in versione bossa e swing. Studia presso il Coservatorio di Taranto, nella sezione canto Jazz.
L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it.