Menzione speciale per il personale leccese. Sabato 8 novembre la cerimonia di consegna del Premio a Milano
Un altro significativo riconoscimento per il Comando di Polizia Locale del Comune di Lecce che ha ottenuto una menzione speciale nell’ambito del Premio Anci Sicurezza Urbana edizione 2014, con la seguente motivazione: “per la capacità investigativa dimostrata in occasione della vendita di polizze Rc auto false condotta nel corso del mese di dicembre 2013”.
Il 13 dicembre di un anno fa, personale del Comando della sezione di Polizia Giudiziaria-Pronto Intervento, aveva sorpreso in flagranza di reato un 59enne di Cavallino mentre vendeva polizze Rc auto false, truffando pertanto cittadini soprattutto di nazionalità extracomunitaria. Nel corso degli accertamenti, inoltre, all’uomo sono state sequestrate banconote per un valore di 448 euro, probabile provento dell’attività illecita, tre telefoni cellulari e tre assegni, oltre a due polizze Rc auto false e ad un’auto in suo possesso, anch’essa con documentazione assicurativa falsa. Con le accuse di falsità in atti, truffa e ricettazione, l’uomo venne deferito all’autorità giudiziaria.
La cerimonia di consegna della “Menzione speciale” al Comandante Donato Zacheo e al sindaco Paolo Perrone è in programma sabato 8 novembre a Milano in occasione della XXXI Assemblea Annuale dell’Anci.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Lecce, Paolo Perrone: “Quando intendiamo fare riferimento ad una città sicura, il primo obiettivo da considerare è quello di puntare all’eccellenza del Corpo di Polizia Municipale e all’ottimizzazione dei rapporti di collaborazione con gli altri operatori della sicurezza. Ebbene, l’ennesimo riconoscimento assegnato alla Polizia Locale di Lecce conferma la bontà del lavoro svolto dagli agenti di polizia che ogni giorno con enormi sacrifici e grande professionalità lavorano per garantire la sicurezza ai cittadini. Continueremo, in particolare a promuovere e sostenere iniziative di sicurezza stradale per sensibilizzare tutti, dal più piccolo al più grande, alla cultura della sicurezza e del senso civico”.
Il Comandante della Polizia Locale di Lecce Donato Zacheo, dopo aver ringraziato la Commissione di Valutazione del Premio Anci, ha colto l’occasione per congratularsi con il proprio personale “non solo per l’operazione che ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento ma anche e soprattutto per la quotidiana attività sul territorio, svolta cercando di garantire un servizio efficiente per la cittadinanza. Questa è la conferma che il ruolo della Polizia Locale non si esaurisce nell’attività sanzionatoria relativa all’applicazione delle norme del Codice della Strada, ma svolge latu sensu compiti a garanzia della sicurezza urbana”.
“Il riconoscimento dell’Anci – aggiunge l’assessore al Traffico e alla Mobilità del Comune di Lecce, Luca Pasqualini – dimostra che siamo sulla strada giusta. Ringrazio tutto il personale per il lavoro svolto che va nella direzione di garantire la sicurezza dei cittadini e sensibilizzare gli stessi al rispetto delle regole”.
La “Menzione speciale” ottenuta quest’anno dal Comando di Polizia Locale di Lecce fa seguito ad un altro premio assegnato dal personale nell’edizione 2012 del Premio Nazionale Anci Sicurezza Urbana, nella categoria “Miglior Operazione”, per la complessa attività di indagine svolta dal personale appartenente alla sezione di Polizia Ambientale che ha portato alla contestazione del reato di interruzione di pubblico servizio a carico di sedici operatori ecologici. L’indagine prese spunto dalle segnalazione dei cittadini che lamentavano la presenza di strade sporche a seguito delle quali gli agenti, in abiti civili e con auto civetta, documentarono con video riprese e rilievi fotografici le lunghe pause che gli operatori ecologici si prendevano durante il turno di lavoro.
Il riconoscimento venne conferito al personale della Polizia Locale con la seguente motivazione: “per attaccamento al servizio, perspicacia e costanza dimostrata nell’indagine sugli operatori ecologici volta a garantire la pulizia e il decoro delle strade cittadine”.