Dal 2 dicembre 2014 in tutti gli store digitali, su usb e cd

Da martedì 2 dicembre è disponibile in tutti gli store digitali, su cd ed usb, “Cristalli”, il nuovo album dei Seahouse. Distribuito da Rawlines New Model Label, “Cristalli” è il terzo lavoro della band salentina, nata a Lecce nell’ottobre del 2005. La loro musica spazia dall’ambient al rock, passando per il funk e la psichedelia. “Cristalli” è un viaggio in musica che attraverso le sue dieci tracce porta l’ascoltatore in mondi ora soffusi e dilatati, ora spigolosi e graffianti.


Copertina CRISTALLI - SEAHOUSE 2014-Dopo aver spiegato con Ted (The emotional discount, Seahouse, 2011) una realtà terrena, storico e sociale, che evidentemente non appartiene alla band pugliese, i Seahouse con ‘Cristalli’ sembrano aver voluto indossare nuovamente tute e casco spaziali, già viste e sentite in Next (Seahouse, 2007) per proteggersi e proteggere da quelle radiazioni terrestri, costellate – a loro suonare – da un vuoto interno patologico ed insano.
I Seahouse sembrano voler così riprendere il volo maturando, nel tempo e nella musica, un senso di estraneità nell’espressione e pensiero comune; i loro brani si caratterizzano, al solito, per la loro sana e viva originalità nello scenario musicale contemporaneo e la maturità si esprime anche in una maggiore cura dei particolari per un lavoro di ricerca intenso.

Tracklist “Cristalli”: 1. Intro – Welcome / 2. Cross The Line / 3. The Nu Band / 4. Coming Out / 5. Panta Rei / 6. Intermezzo / 7. Cristalli / 8. Presa Diretta / 9 . Into The Eyestorm / 10. Outro – The

“Intro – Welcome” è il racconto di un mondo aperto ed incontaminato che si vorrebbe vivere ed assaporare, un punto di partenza con il sapore di una destinazione auspicata, un pezzo delicato, sereno e confortante, scosso dal violento impatto di “Cross the line”, brano completo di spunti e dimensioni. “The nu band” conferma la sperimentazione di un viaggio che vuol scrollare di dosso la gravità delle cose e che ha bisogno di una spinta ancora più violenta, rabbiosa e decisa: la musica dei Seahouse è una sensazione suggerita, bere particelle che prendono forma, ascoltare immagini sollecitate, un viaggio lontano per ritrovarsi; basta sintonizzarsi. Arriva così “Coming out”, scritto ed interpretato da Daniele Rini; si tratta dell’unica traccia con voce per un esperimento che colpisce, ma che funziona. “Panta rei” ha sonorità nuove e soffuse, per un tempo che non lascia scampo e sembra crescere esponenzialmente attraendo fascino ed energia. “Intermezzo” arriva nel momento ideale in cui prender fiato e che precede “Cristalli”, brano simbolo e intriso di bellezza. Ascoltare per credere. “Presa diretta” (brano inserito in “Cucina Interiore” di Mino Pica, Lupo Editore, 2011), è invece rivestito da tutta la strumentalità ricercata e sperimentale della band. Con “Into the eyestorm” si ritorna nella dimensione del viaggio, un affacciarsi al finestrino di questa nave che continua a volare, con un tocco di nostalgia nei confronti di ciò che poteva essere ciò che si lascia alle spalle; una nostalgia che cambia però forma e che diventa invece una spinta verso un orizzonte che attende di essere conosciuto. “Outro – Farewell” è un punto di vista lontano, chiude i contatti, chiudono le trasmissioni, i Seahouse continuano il loro viaggio ma tutti, sembrano dire, potrebbero intraprenderne uno proprio.

Video promo “Cristalli” (di Marco Centonze e interpretato da Marco Colazzo):
http://www.seahouseband.com/seahouse-cristalli-promo-album-2014-hd/

Formazione Seahouse: Gianluca Grecucci (basso), Max Licchelli (chitarra), Gianluca Voglino (batteria e percussioni), Elvi Palma (tastiere e synth), Luca Antonazzo (chitarra).

Discografia: Next (2007), The Emotional Discount (2011), Cristalli (2014)

Per maggiori informazioni:

Web site: www.seahouseband.com
Facebook: SeaHouse
Twitter: @Seahouse_Band
You Tube Seahouse

www.rawlinesmusic.com
www.newmodellabel.com