Cultura & SpettacoloItalia

Grottaglie, CARMEN DE STASIO – LE AVANGUARDIE ARTISTICHE NELLA GRANDE GUERRA CONVEGNO

">

Grottaglie (Taranto) per ricordare gli eventi e il dibattito che portarono l’Italia nella Grande Guerra del 1914 – 1918.

Un convegno che ha un tema generale molto affascinante: “… ad alta VOCE gli intellettuali e la Grande Guerra”. Obiettivo didattico e scavo letterario, storico, filosofico e artistico sono i due riferimenti principali.

I protagonisti che hanno segnato tutto il primo Novecento a cominciare da Giovanni Papini e prima ancora D’Annunzio sino a Malaparte passando attraverso poeti e intellettuali come Ungaretti, Sbarbaro, Valeri, Renato Serra e tutta la “covata” dei Futuristi a cominciare da Marinetti sino a Boccioni saranno le personalità sulle quali si rifletterà nelle due giornate volute dal Liceo Moscati di Grottaglie.

Di questo si é parlato giovedì 4 dicembre, con una relazione del Direttore Rai Mauro Mazza, studioso e autore di saggi su Giovanni Papini. Mazza si è soffermato sul ruolo degli Intellettuali nella Grande Guerra e il dibattito svolto sulle riviste a cominciare da “La Voce” di Prezzolini e Papini.

Per l’occasione è stato proiettato un Video sulla Grande Guerra e gli scrittori, con produzione Anna Montella, a partire da un progetto finalizzato grazie ad una linea storico – letteraria da Gadda a Junger.

La mattinata del 4 dicembre ha posto all’attenzione i riferimenti culturali e storici. A tal proposito Mauro Mazza ha sottolineato: “Papini, tra gli intellettuali che hanno partecipato ad una nuova visione dell’Italia, insieme a Prezzolini, resta un protagonista di eccellenza dell’uomo inquieto, e non finito, di una generazione che andrà oltre il 1918 e caratterizzerà la cultura successiva”. Proprio per questo il saggio di Mazza s’intitola: “Papini infinito” (Pellegrini).

I lavori, svolti nell’Aula Magna del Liceo, sono stati coordinati e introdotti dal Direttore del Dipartimento di Lettere del Liceo Marilena Cavallo e aperti dall’Intervento della Dirigente scolastica Anna Sturino, oltre i saluti delle Autorità.

Le giornate sono state organizzate dal Liceo “Giuseppe Moscati in collaborazione con il Sindacato Libero Scrittori Italiani, uno dei rifermenti nelle Manifestazioni Nazionali sulla Grande Guerra, e con il patrocinio del Comune di Grottaglie.

La seconda giornata è prevista per lunedì 15 dicembre e vedrà come appuntamenti un Laboratorio Didattico con i docenti e alunni e il coordinamento dei Dipartimenti di storia, arte, disegno e filosofia. Verrà proiettato un ulteriore Video sulla Grande Guerra e gli scrittori, con produzione di Maria Zanoni e progetto “Etnie” del Mibact.

Seguiranno interventi di Carmen De Stasio, studiosa dei linguaggi contemporanei, saggista e critico d’arte, che si soffermerà sulle Avanguardie e di Valerio Capasa, studioso di letteratura italiana, che parlerà della poesia nella guerra.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: