Sabato scorso si è svolto un interessante convegno sul mercato del lavoro, organizzato dall’Associazione culturale “Il Timone – Navigare con le idee”. Un’iniziativa mirata a comprendere meglio tutte le opportunità di lavoro e di formazione professionale attraverso vari canali, quali le agenzie interinali e gli uffici pubblici della Provincia, passando per una idonea e corretta formazione scolastica.


Tanti gli intervenuti nella sede dell’associazione “Il Timone” e tanti gli spunti di riflessione. Il più importante sicuramente è quello che fa riferimento ad una richiesta da parte dell’utenza di maggiore pubblicizzazione delle iniziative per far incontrare la domanda di chi cerca lavoro e l’offerta delle aziende, sempre che vi sia a monte una necessaria formazione scolastica, alla luce delle tante innovazioni tecnologiche di questi anni. E’ emerso, infatti, che non è più possibile insegnare ai ragazzi di oggi utilizzando vecchi e desueti metodi, poiché il mondo di Internet ha cambiato radicalmente modi di pensare, di fare e di imparare. Chi esce oggi dal mondo scolastico deve interagire da subito con il mercato del lavoro a 360 gradi, sfruttando qualsiasi opportunità e qualsiasi canale informativo.
Altro tema affrontato è stato quella della formazione professionale, sia pubblica che privata. A livello pubblico, a fronte di una diminuzione sempre crescente dei finanziamenti regionali, la Provincia di Brindisi – settore Mercato del Lavoro – ha avviato e continua ad avviare, gratuitamente, vari corsi di formazione. In alcuni casi, tra l’altro, i partecipanti hanno ricevuto un compenso orario per la loro effettiva presenza. Il maggiore tasso di occupazione, rispetto ai corsi programmati, si è riscontrato nel settore aeronautico, una branca davvero in forte espansione nel nostro territorio. Ed è lì che c’è tanta richiesta di manodopera. Ora, con la riforma Del Rio, queste competenze dovranno passare integralmente ad altri enti pubblici, in particolare alla Regione, anche se, a tal proposito, nulla si sa su tempi e modalità.
Le relazioni tematiche sono state realizzate dal dott. Sebastiano Saraceno, responsabile dell’Agenzia Adecco di Brindisi, dal prof. Salvatore Giuliano, preside dell’Istituto tecnico “Majorana” di Brindisi, dal dott. Teddy Passante, funzionario della Provincia – Settore Mercato del Lavoro, e dalla dott.ssa Alessandra Miccoli., del comitato direttivo dell’associazione, esperta in europrogettazione, che ha evidenziato lo stretto rapporto esistente tra scuola e progettazione esterna, in ottica mercato del lavoro.