Il Tribunale ha ordinato la distribuzione gratuita del multitrattamento alle ammalate e alla rifusione delle spese per le cure sostenute.


Con un’importante ed innovativa sentenza del 27.12.2014 il Tribunale di Foggia in funzione del Giudice del Lavoro, ha autorizzato la somministrazione gratuita a carico dell’ASL di Foggia del multi trattamento conosciuto come “Terapia di Bella”. Nel dispositivo, viene ripercorsa la ‘battaglia’ scientifica che ha portato alla bocciatura della sperimentazione del metodo Di Bella nel 1998, ma viene precisato che “l’efficacia terapeutica di un farmaco e la sua insostituibilità può essere sempre provata nel caso concreto.
Il caso foggiano è stato portato avanti dall’avvocato Gianluca Ottaviano, che ha avuto ragione dinanzi alla decisione del giudice Mario De Simone, grazie anche al parere favorevole della relazione tecnica del perito nominato.

Rif.  “Terapia Di Bella e libertà di cura. Una nuova importante sentenza del Giudice del Lavoro di di Foggia: “Asl paghi le cure”.”