BrindisiCultura & SpettacoloItalia

«BRINDISI A NATALE 2014»: GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 4 GENNAIO IN MATTINATA IL «TUFFO DI CAPODANNO»

">

Nell’ambito delle iniziative approntate dall’Amministrazione comunale nel programma «Brindisi a Natale 2014», domenica 4 gennaio, dalle ore 17,30 alle 20,30, in piazza Cairoli, laboratorio e spettacolo teatrale con la creazione di minuterie presepiali.

Si svolgerà domenica 4 gennaio il tradizionale «Tuffo di Capodanno», iniziativa giunta alla VI edizione e rinviata il giorno di Capodanno a causa delle avverse condizioni del mare. Appuntamento, dunque, alla «Conca» a partire dalle ore 10,30 per il goliardico e benefico rituale che vedrà la partecipazione record di oltre 140 iscritti e la conferma della raccolta fondi per l’acquisto di due, forse anche tre, altalene per bambini diversamente abili destinate ai parchi giochi dei rioni Bozzano e Casale.

Domenica e poi anche martedì 6 gennaio torna la VII edizione del «Presepe vivente», iniziativa realizzata dalla parrocchia «San Giustino De Jacobis» del rione Bozzano. Le scene, allestite nel giardino della parrocchia e visitabili dalle ore 17 alle 20.30, sono ambientate nell’antica Roma e ripercorrono la vita della prima comunità cristiana, alcuni simboli della civiltà egizia, fino a culminare nella natività di Betlemme. Quadri viventi di intensa suggestione, per 1.400 mq in tutto, che in questi giorni coinvolgono tante maestrie e volontari. Martedì 6 gennaio un corteo di figuranti e sbandieratori, con in testa i Re Magi a cavallo, partirà da viale Francia per percorrere viale Germania. Dopo il saluto dei figuranti, al termine della tradizionale cavalcata, i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del Presepe.

Sempre domenica 4 gennaio, alle ore 19, sul lungomare Regina Margherita, si terrà il concerto «15 anni insieme» dei Blu 70 & Friends. A seguire, alle ore 21, sempre sul lungomare, si terrà invece lo spettacolo di fuochi pirotecnici «Benvenuto 2015!».

Alle ore 20,30, appuntamento al Nuovo Teatro Verdi con il tradizionale concerto per il nuovo anno, dal titolo «Rhapsody in Blue». In scena l’Orchestra del Conservatorio «Gesualdo da Venosa» di Potenza, diretta dal M° Rocco Eletto e composta da circa cinquanta elementi (fiati, percussioni e archi), accompagnata dalla pianista ucraina Olga Zdorenko, con un programma di pagine che propone, accanto al classico repertorio viennese di Johann Strauss («Marcia di Radetzky») e ad alcuni temi della «Carmen» di Bizet, un gradevolissimo accostamento alla musica contemporanea americana di George Gershwin («Rhapsody in Blue») e alle più celebri colonne sonore da film di Ennio Morricone, Nino Rota e John Williams, arrangiate da Vincenzo Simmarano. La serata si apre con «Celebration Fanfare», un brano energico e solenne che valorizza la brillantezza e la potenza degli ottoni e la dolcezza e la morbidezza dei legni, composto da Francesco Cardaropoli in occasione del gemellaggio tra i Conservatori di Napoli, Rodi Garganico e Salerno.

Rinviato, infine, l’appuntamento delle ore 18,30 con il concerto di musica classica per pianoforte del maestro Panaghiotis Gogos, in programma nella Basilica Cattedrale, iniziativa proposta dalla «Chiesa Greco-Ortodossa di San Nikola».


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: