Iniziativa di solidarietà a San Pietro Vernotico in occasione del giorno dell’Epifania nata dalla libera iniziativa di un gruppo di operatori volontari e singoli cittadini all’interno delle “Officine del Sapere 3.0”, Laboratorio Urbano gestito dalla cooperativa sociale “Il Girasole” onlus Un pranzo per favorire l’inclusione e l’incontro e tanti giochi per i ragazzi ospiti del centro diurno polivalente “Crescere insieme” grazie all’animazione di Pasquale Zonno e ai volontari della sua associazione “Zonno Cacudi Show”
Una tavola imbandita per promuovere l’incontro e l’aggregazione. È questo il tema che ha animato la Befana Solidale, una giornata di solidarietà e di festa che si è svolta lo scorso 6 gennaio nei locali delle “Officine del sapere 3.0”, il Laboratorio Urbano di San Pietro Vernotico gestito dalla cooperativa sociale “Il Girasole” onlus.
A partecipare, oltre 100 persone coinvolte grazie all’impegno gratuito di un gruppo di operatori e singoli cittadini che hanno organizzato martedì 6 gennaio 2015 un momento di convivialità per combattere la solitudine e coltivare le relazioni solidali, supportati dalla preziosa collaborazione del bar Made in Italy, la Cantina Due Palme, la Cantina Resta, il panificio Profumo di pane, il negozio “Vema” e l’Antica locanda Gitana. A sedere intorno alla tavola allestita all’interno dei locali dell’ex scuola dell’infanzia “Carlo Collodi”, circa 25 ospiti – tra cui anziani, famiglie e alcune delle utenti della Comunità San Pio di San Pietro Vernotico (Br) – e 15 tra operatori volontari e singoli cittadini.
Nel pomeriggio, inoltre, le “Officine del sapere 3.0” sono state “prese d’assalto” dai piccoli ospiti e dalle loro famiglie del centro diurno polivalente “Crescere insieme” gestito dalla cooperativa sociale “Il Girasole” onlus che offre servizi gratuiti a circa 50 bambini e adolescenti dai 6 ai 24 anni in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune di San Pietro Vernotico (Br), ente promotore del progetto. Giochi, spettacoli e tante risate grazie all’intervento degli operatori del Centro e a Pasquale Zonno che, insieme ai volontari della sua associazione “Zonno Cacudi show”, ha animato la serata. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla disponibilità della Protezione Civile di San Pietro Vernotico.
«La comunità di San Pietro Vernotico ha dimostrato tutta la sua generosità – ha commentato Milena Colazzo, presidente della cooperativa sociale “Il Girasole” onlus – e ci auguriamo che l’esperienza della Befana solidale del 2015 si possa replicare in formule diverse e sempre più inclusive da costruire intorno a una tavola imbandita».