Al via la Rassegna di Teatro in Vernacolo di Latiano con “L’albergo del libero scambio”
L’Albergo del libero scambio, una farsa in tre atti liberamente tratta da L’hotel du libre èchange di G. Feydeau, apre domenica 25 gennaio al teatro Olmi di Latiano la XXVII rassegna teatrale in vernacolo Vincenzo Alfieri, organizzata dall’Associazione Pro Loco.
“L’albergo del libero scambio” è una commedia con al centro la storia di due coppie, ciascuna carente per un verso: Felice e Rosa e Michele e Isotta. Intorno alla loro vita orbitano le storie di una servetta, Luisella, innamorata di un collegiale e di un avvocato meteorobalbuziente con tre stucchevoli figli educandi. Tutti si ritrovano nell’Abergo del libero scambio.
Sull’Albergo pesa una brutta diceria: che vi “alberghino” gli spiriti e a Michele, architetto, viene dato l’incarico di periziare se, e fino a qual punto, la diceria sta in piedi. Gran confusione e fervidi coinvolgimenti, causano anche l’irruzione della polizia. Si sfiora il disastro, ma alla fine il miracolo accade.
Il cast della commedia, diretta da Gianluca Cervellera, vede come protagonisti Concetta Andresano, Marianna Di Maggio, Federica Mandurino, Marco Parato, Cosimo Iaia, Gianluca Cervellera, Angelo De Matteis, Peppaccio, Massimo Corrado, Natalia De Luca, Marika Priore, Mimino Leuzzi e Maria Dell’Atti.
Il cast tecnico è composto da: Emanuele Pedone – luci; Lorenzo Galetta – suono; Nicola Masi – scenografie; Paolo Carbone – scenotecnico; Gianluca Morleo, Gianluca Muscogiuri, Angelo Carasca, Raffaele Tieni, Antonio Pungente, Marika Cavallo – assistenti di scena; Massimo Coppola – assistenza tecnica e con la Supervisione artistica di Mimino Cervellera.
La rassegna, organizzata dall’Associazione Pro Loco Latiano, viene programmata durante lo stesso periodo della Giornata del dialetto e delle lingue locali, istituita dall’UNPLI, Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, per promuovere eventi e iniziative tendenti alla salvaguardia ed alla conservazione del patrimonio linguistico dei luoghi e dei territori
L’iniziativa culturale è gratificata ulteriormente dalla concessione del patrocinio da parte della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi, dell’UNPLI Puglia e dell’Amministrazione Comunale della Città di Latiano.
Media Partner Idea Radio.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Pro Loco Latiano in piazza Umberto I, telefonare al numero 0831 721096, scrivere una mail a prolocolatiano@libero.it o visitare il sito www.prolocolatiano.it.