“MODIFICA TEMPORANEA DEL LIMITE DI “AIR DRAFT” PRESSO LE BANCHINE DI PUNTA DELLE TERRARE (ACCOSTI nn. 18, 17, 16 E 15), DI CUI ALL’ORDINANZA N. 48/2004 IN DATA 15.07.2004 DI QUESTA CAPITANERIA DI PORTO (CONCERNENTE LA DISCIPLINA DELL’ACCOSTO E DELLA SOSTA DELLE NAVI MERCANTILI NEL PORTO DI BRINDISI)”.-


Il Capitano di Vascello (CP) sottoscritto, Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Brindisi:

VISTA la propria ordinanza n. 03/2015 in data 8 Gennaio 2015 con la quale, a parziale modifica dell’Allegato “A” all’ordinanza N. 48/2004 in data 15.07.2004 di questa Capitaneria di porto, il limite massimo di air-draft presso le banchine di Costa Morena Punta delle Terrare (accosti nn. 18, 17, 16 e 15) del porto medio di Brindisi è stato elevato a mt. 41 sul l.m.m. per il periodo dalle ore 0630 locali del 9 Gennaio 2015 fino alle ore 2230 locali del 30 Gennaio 2015, nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica, da 30 minuti prima del sorgere del Sole alle ore 2230 locali;

VISTO il NOTAM n. A0118/15 in data 8 Gennaio 2015, valido dalle ore 0530 (ora di Greenwich) del giorno 9 Gennaio 2015 alle ore 2130 (ora di Greenwich) del giorno 30 Gennaio 2015, con il quale si segnala la presenza di ostacolo costituito dalle sovrastrutture di nave con air-draft di 41 metri (134,52 piedi) penetrante la superficie di volo della pista “RWY13” e la superficie di salita della pista “RWY13”/approccio alla pista ”RWY31” in corrispondenza delle banchine di Costa Morena Punta delle Terrare (accosti N. 18, 17, 16 e 15) del porto medio di Brindisi, nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì e domenica da 30 minuti prima del sorgere del sole alle ore 2130 (ora di Greenwich);

VISTA la nota prot. n. 000606 in data 22 Gennaio 2015, con la quale l’Autorità Portuale di Brindisi ha formulato all’E.N.A.C. – Direzione Centro Sud di Napoli richiesta di parere favorevole all’ulteriore proroga del vigente NOTAM per un periodo congruo e validità oraria sino alle ore 0200;

VISTA la nota prot. n. 0009207/DOS in data 28 Gennaio 2015, con la quale l’E.N.A.C. – Direzione Operazioni Sud, ha espresso il proprio parere favorevole alla proroga del NOTAM attualmente in vigore fino al 15 Febbraio 2015;

VISTO il NOTAM n. 1A0430/15 in data 28 Gennaio 2015 – valido dalle ore 1317 ora di Greenwich del giorno 28 Gennaio 2015 alle ore 2130 ora di Greenwich del giorno 15 Febbraio 2015 – con il quale si segnala la presenza di ostacolo costituito dalle sovrastrutture di nave con air-draft di 41 metri (134,52 piedi) sul L.M.M., penetrante la traiettoria di volo in decollo della pista “RWY13” e la superficie di salita della pista “RWY13”/approccio alla pista ”RWY31” in corrispondenza delle banchine di Costa Morena Punta delle Terrare (accosti N. 18, 17, 16 e 15) del porto medio di Brindisi, nei giorni di domenica, lunedì, mercoledì e venerdì da 30 minuti prima del sorgere del sole alle ore 2130 (ora di Greenwich);

VISTI i requisiti di safety indicati nella nota prot. n. 158267 del 11.12.2012 dell’E.N.A.C. – Direzione Operazioni di Napoli;

VISTI gli artt. 17, 30 e 81 del Codice della Navigazione e l’art. 59 del relativo Regolamento di Esecuzione;

ORDINA

ARTICOLO 1

1. a parziale modifica dell’allegato “A” all’ordinanza N. 48/2004 in data 15 Luglio 2004 di questa Capitaneria di porto, a partire dal giorno 29 Gennaio 2015 e fino alle ore 2230 locali del giorno 15 Febbraio 2015 il limite massimo di “air draft” presso le banchine di Costa Morena Punta delle Terrare (accosti N. 18, 17, 16 e 15) del porto medio di Brindisi, è elevato a mt. 41 sul l.m.m. nei soli giorni di domenica, lunedì, mercoledì e venerdì, da 30 minuti prima del sorgere del sole alle ore 2230 locali;
2. gli istanti del sorgere da considerarsi sono quelli desumibili dalla pubblicazione “Effemeridi Aeronautiche 2015” edita dal servizio di Climatologia e documentazione del C.N.M.C.A. dell’Aeronautica Militare disponibile sul sito:
http://clima.meteoam.it/Download/EffemeridiAeronautiche_2015.pdf

ARTICOLO 2

E’ fatto obbligo di rispettare le prescrizioni indicate dall’E.N.A.C. – Direzione Operazioni di Napoli con la nota prot. n. 0158267 in data 11.12.2012, indicata in epigrafe, di seguito richiamate:

1. rigoroso rispetto della procedura di coordinamento operativo tra nave e Servizio Spazio Aereo A.M., che prevede, in caso di traffico aereo, sempre l’arresto delle navi sino al nulla Osta della Torre di Controllo all’ingresso/uscita dal porto.
2. dalle navi non potranno essere emessi, per nessun motivo, segnalazioni luminose al di fuori dei quelle previste per la presenza di ostacoli mobili (Regolamento per la Costruzione e l’Esercizio degli aeroporti – ENAC) con particolare cura relativamente ai raggi laser;
3. le navi dovranno essere segnalate così come previsto dal citato Regolamento ENAC;
4. l’Autorità Portuale dovrà strettamente attenersi agli orari previsti nel NOTAM;
5. durante la vigenza del NOTAM dovrà essere attuata un’attività di monitoring che preveda la registrazione di tutte le possibili/potenziali criticità. Tali criticità dovranno essere opportunamente analizzate sia per eventuali provvedimenti immediati che per gli sviluppi futuri.

E’ fatto altresì obbligo di rispettare le prescrizioni aggiuntive indicate dall’E.N.A.C. – Direzione Operazioni di Napoli con la nota prot. n. 140629/AON del 6 Dicembre 2013, indicata in epigrafe, di seguito richiamate:

a. la Sala Operativa del porto dovrà avere linea diretta, ridondata, con la Torre di Controllo dell’aeroporto;
b. divieto di operazioni in VFR notturno, in presenza delle navi (riferito al solo traffico aereo civile);
c. il personale operativo dell’Aeronautica Militare dovrà essere sensibilizzato alla problematica e dovrà informare tutto il traffico aereo in contatto dell’eventuale presenza delle navi.

Ai fini del rispetto della condizione di cui al precedente punto 1., il comandante della nave, prima dell’effettuazione delle manovre di ingresso in porto e di uscita dal porto, dovrà sempre contattare la Sala Operativa di questa Capitaneria di porto al fine di ottenere il necessario Nulla Osta, indicando il tempo occorrente tra l’inizio e l’ultimazione delle stesse. Il chiesto Nulla Osta sarà rilasciato dalla Sala Operativa di questa Capitaneria di porto in seguito all’ottenimento del
relativo benestare da parte del Servizio Spazio Aereo A.M. presso la Torre di Controllo dell’Aeroporto di Brindisi.

Eventuali situazioni contingenti e/o non preventivate verranno, di volta in volta, valutate congiuntamente dalla Sala Operativa di questa Capitaneria di porto e la Torre di Controllo dell’Aeroporto di Brindisi, sempre fermo restando il rispetto della procedura di cui al punto precedente.

ARTICOLO 3

1. L’ordinanza n. 03/2015 del 8 Gennaio 2015 è abrogata;
2. è fatto obbligo a chiunque spetti, di osservare e far osservare la presente ordinanza la cui pubblicità sarà assicurata mediante affissione all’albo dell’ufficio e mediante l’inclusione nella pagina “ordinanze” del sito istituzionale:
http://www.guardiacostiera.it/capitanerieonline/ordinanze.cfm?id=4;

3. i contravventori, salvo che il fatto costituisca reato ovvero un più grave reato, incorreranno nelle sanzioni previste rispettivamente dall’art. 1174 e 1231 del Codice della Navigazione e saranno ritenuti responsabili, civilmente e penalmente dei danni che dovessero derivare a persone e /o cose in dipendenza del loro illecito operato.
Brindisi, 29 Gennaio 2015

f.to IL COMANDANTE
C.V.(CP) Mario VALENTE