Nell’ambito delle iniziative approntate dall’Amministrazione comunale nel programma “Brindisi a Natale 2014”, domani, sabato 10 gennaio, alle ore 20,00, presso la sala “ex convento Santa Chiara”, in via Santa Chiara n. 1, Coro Polifonico “Amici Cantori” di Brindisi si esibirà in un concerto per rievocare la Grande Guerra (1914-1918).
Il coro, costituito nel 1990, è attualmente composto da 35 cantori diretti dal Maestro Concertatore Eupremio Galasso ed accompagnati al pianoforte dalla Professoressa Margherita Cavallo. Nel corso della sua lunga attività concertistica, si è esibito in diverse località italiane conseguendo lusinghieri apprezzamenti. Ha partecipato, nel 1994, alla celebrazione delle giornate federiciane a Jesi esibendosi nel teatro “Pergolesi”. E’ gemellato con la “Corale dei tre laghi” di Mantova città dove si è esibito nel prestigioso Teatro Bibbiena. Si è esibito nel 2008 nella Basilica di San Pietro in Roma in occasione di un’udienza da S.S. Benedetto XVI. Ha organizzato, nel 2009, un concerto di solidarietà a favore delle popolazioni aquilane colpite dal disastroso terremoto offrendo loro un’artistica campana in bronzo appositamente realizzata per la chiesa di Santa Giusta di Bazzano. Nel 2011 si è esibito nel Teatro “G. Verdi” di Brindisi con i famosi “Solisti Aquilani”. Nel giugno del 2012 e del 2013 ha partecipato, unico coro dell’Italia Meridionale, al 15° e 16° Festival Internazionale dei Cori Alta Pusteria.
Il programma del concerto prevede l’esecuzione di alcuni brani del repertorio operistico verdiano e napoletano che richiamano il drammatico evento che la Grande Guerra rappresentò per l’Italia e l’Europa.
Programma:
1. Va pensiero – (da “Nabucco” – di Giuseppe Verdi) – Coro
2. O Signore dal tetto natio – (da “I lombardi alla prima crociata” – di Giuseppe Verdi) – Coro
3. Pourquoi me réveiller – (da “Werther” di Jules Massenet) – Tenore
4. Si ridesti il leon di Castiglia – (da “Ernani”- di Giuseppe Verdi) – Coro
5. Amneris – danza dei mori schiavi – (da “Aida” – di Giuseppe Verdi) – Coro, Mezzosoprano
6. Cruda sorte, amor tiranno – (da “L’italiana in Algeri” di Gioacchino Rossini) – Mezzosoprano
7. Inno di Mameli – di Michele Novaro, Goffredo Mameli – Coro
8. La leggenda del Piave – di Ermete Giovanni Gaeta (E. A. Mario) – Coro, Tenore
9. O surdato nnammurato – di Aniello Califano e Enrico Cannio – Coro, Tenore
10. Santa Lucia – di Ermete Giovanni Gaeta (E. A. Mario) – Coro, Mezzosoprano, Tenore
11. Funiculì funiculà – di Giuseppe Turco, Luigi Denza – Coro, Tenore
Al pianoforte: Prof.ssa Margherita Cavallo
Mezzosoprano: Prof.ssa Giuliana Devicienti
Tenore: Luigi De Lorenzo
Presenta: Prof.ssa Lina Stella
Dirige: Maestro Eupremio Galasso