Sabato 17 gennaio, dalle ore 9,00 alle ore 11,00, si è svolto al Liceo delle scienze umane e Liceo linguistico “Palumbo” di Brindisi, il II incontro del progetto di carattere formativo, intitolato “Leggiamo la Costituzione”, basato sull’incontro dialogico-costruttivo tra generazioni di anziani, meno anziani e giovani.
I partner del progetto sono le Organizzazione brindisine: Leghe SPI CGIL Centroe S. ELIA, Scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto”, FLC CGIL, Proteo Fare Sapere,AUSER, UDS e Giovani Democratici(GD).
Il progetto ha carattere sperimentale e per l’anno scolastico corrente vede coinvolti tre istituti scolastici superiori di Brindisi in qualità di scuole pilota: l’IISS “E. Majorana”, il Liceo delle scienze umane e linguistico “E. Palumbo” e il Liceo scientifico “Fermi-Monticelli” di Brindisi. Sono stati previsti tre o quattro incontri per ogni scuola della durata di due ore ciascuno (per il Liceo scientifico “Fermi-Monticelli” gli incontri saranno duplicati in considerazione della diversa dislocazione delle due sedi del Fermi e del Monticelli).
Si sono già svolti il 22 e il 29 novembre 2014 i primi incontri rispettivamente al “Majorana” e al “Palumbo” che hanno fatto registrare incoraggianti successi di interesse e partecipazione di tutte le componenti.
L’incontro di sabato 17 u.s. al “Palumbo” era molto atteso dalle 67 studentesse e studenti partecipanti, scelti a piccoli gruppi dalle quinte classi e da qualche quarta dei corsi presenti nell’istituto, secondo criteri ben precisi di disponibilità, interesse e motivazione. Sempre presenti e impegnati i docenti referenti dell’istituto, prof. avv. Maurizio Mele e prof. avv. Paolo Vadacca designati dalla Dirigente scolastica Serena Oliva per seguire ed organizzare gli incontri previsti dal progetto; essi hanno contribuito in modo sostanziale al dibattito che è seguito. Le componenti scolastiche si sono confrontate con i rappresentanti dei partner del progetto presenti con proprie delegazioni, assenti giustificati la FLC CGIL, Proteo Fare Sapere e l’Auser, dando vita, anche in questo incontro come nel I, ad un serrato e stringente dibattito.
L’incontro è stato avviato dal dott. Antonio Melcore dei G.D., che ha guidato il dibattito insieme alla dott.ssa Alessandra Cordella e da Giulio Gazzaneo dell’UDS.
In discussione anche per questo II incontro i primi tre articoli della Costituzione, rimasti aperti dopo il I incontro, e, dopo la proiezione di un filmato ad essi relativo, è intervenuto il prof. Nando Benignodella Scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto” per le associazioni dei più anziani, il quale è tornato sulle finalità del progetto invitando ad una discussione serena e profonda al fine di cogliere meglio il senso dei principi fondamentali che sottendono i tre articoli.
Successivamente, questa si è sviluppata, ampia e ricca di profonde osservazioni da parte delle studentesse e degli studenti della scuola dando luogo ad un interessante e proficuo confronto con le altre componenti presenti.
L’ambito della discussione ha riguardato i principi fondamentali che sono alla base del I articolo, il principio lavorista e il principio democratico e, preceduto dalla proiezione di un video sui diritti umani, ha toccato appunto i principi fondamentali che sottendono il II articolo, quello relativo alla persona umana nella sua duplice dimensione individuale e sociale, quello pluralista delle formazioni sociali e quello solidarista riguardante i doveri inderogabili. Molti e qualificati sono stati gli interventi sui diritti umani visti in un’ottica di migliore affermazione e di sviluppo.
Il dibattito, stimolante e avvincente è proseguito con l’apertura della discussione sul III articolo, riguardante il principio di uguaglianza, fino al termine del tempo disponibile e si è concluso con l’impegno di ritornare per un approfondimento su tale articolo e con la proposta di programma per il III incontro che vedrà la discussione e il confronto sul IV articolo. è prevista per questo incontro, la cui data sarà fissata nei prossimi giorni, anche la partecipazione di un esperto del lavoro essendo questo un tema centrale del progetto.
I Partner del progetto “Leggiamo La Costituzione”