Iniziative per domenica 25 e lunedì 26 gennaio 2015

Il Comitato “Migranti e Mediterraneo” esprime tutto il suo sdegno per l’atto insensato, di stampo razzista, compiuto nei confronti dei migranti risiedenti nella nostra città, con l’incendio della loro abitazione e dei mezzi di locomozione con i quali essi si recavano a lavoro.

Riteniamo opportuno che le istituzioni, coloro che governano Brindisi e l’intera classe politica brindisina si esprimano in tal senso, solidarizzando con i migranti e ponendo in atto azioni che non siano solo esercizio verbale.

L’esigenza di costruire percorsi di solidarietà, di integrazione e dialogo, ha spinto ultimamente le associazioni antirazziste, di solidarietà e promozione culturale a costituire in forma aperta il Comitato “Migranti e Mediterraneo”, anche per creare quegli anticorpi che impediscano l’infiltrazione di idee e comportamenti di stampo razzista, xenofobo e omofobo, tra i settori più a rischio della società brindisina, colpita da una crisi economica, sociale e morale senza precedenti.

Facciamo appello a tutti, agli uomini e alle donne della città che nel marzo 1991 seppe dare a tutta l’Italia una grande lezione di umanità e solidarietà, affinchè si mobilitino in tutte le forme, per respingere ogni tentativo di costruire nuove guerre tra poveri e far scaricare sui migranti le colpe di chi, invece, è responsabile della crisi in cui versa Brindisi.

Per dare un primo segnale che Brindisi è sinonimo di solidarietà e fratellanza tra i popoli,

  • domenica 25 gennaio 2015, alle 10.30, da Piazza Vittoria, partirà una biciclettata Antirazzista, per la pace e la solidarietà che percorrerà le principali vie cittadine.
  • lunedì alle 17.30, presso l’ex Convento di Santa Chiara, (nei pressi del Duomo) si riunisce il Comitato “Migranti Mediterraneo “ per organizzare nuove iniziative antirazziste, con l’invito di partecipare, aperto a tutti.