Martedì 27 gennaio nel corso della trasmissione “Live” condotta da Jossie Donatiello e in onda dalle 17.00 alle 19.00 sarà ospite l’artista Alesya. Alessandra Adabbo in arte “Alesya” è una cantautrice di origini pugliesi, ma da sempre vissuta in Emilia. A 15 anni inizia a cantare e a suonare la chitarra, partecipando ad alcuni concorsi musicali a Cremona e Forte dei Marmi. Successivamente partecipa a due edizioni del Festival di San Marino con i brani “Dove sei” e “Anima Ribelle” entrambi pezzi da lei scritti, avvalendosi per la realizzazione, di Luigi Cavalli Cocchi e Max Cottafavi batterista e chitarrista dei Clandestino, la prima band di Ligabue.
Poi si presenta alle selezioni regionali di “Sanremo Giovani” con il brano “Vai verso il mare” e fonda il gruppo tutto al femminile “Selz & B.” , gruppo con 3 cantanti con cui si esibisce in vari locali e feste dell’Unità a Carpi e dintorni. Successivamente grazie ad un Dj di Radio Pico, conosce “Paolo Boffo”, il produttore artefice del lancio discografico di varie band italiane tra cui i Dirotta su Cuba, Statuto e Joecool, con lui inizia una lunga e proficua collaborazione che la porta a fare le prime esperienze in studio di registrazione (Larione 10 di Firenze e il Green studio di La Spezia).
La passione per il rock e un innato senso melodico la spingono sempre più verso il mondo pop-rock. Nel 2002 partecipa al Radio Bruno estate a Modena (cantando prima di Jennifer Page) e nel 2004 a Carpi dove ha presentato il brano “Fuori dalla realtà”. Succesivamente collabora con alcuni musicisti della zona di Carpi suonando in vari locali e contest a Modena, Mantova e provincia e si esibisce alla Festa del Pd di Correggio e quella Provinciale di Modena.
Nel 2010 registra una prima versione del brano “Non basta una parola” presso il Larione 10 di Firenze, a inizio 2012 inizia la collaborazione con la sua nuova band di musicisti dell’area Reggiana.
Nel novembre 2014 registra il suo nuovo singolo “Fuori Controllo” presso il Busker Studio a Rubiera (RE) con la produzione artistica di Fabio Ferraboschi (meglio conosciuto come Bronski) e Federico Galazzo in qualità di tecnico del suono. Attualmente sta lavorando al suo album di inediti.
L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it.