BRINDISI, SOLO ANDATA – Rassegna Teatrale al DOPOLAVORO
DOPOLAVORO in collaborazione con MERIDIANI PERDUTI presenta la rassegna teatrale SOLO ANDATA. Nell’ambito degli eventi organizzati da DOPOLAVORO, questa primavera verrà presentato un mini cartellone di appuntamenti teatrali dedicati alla drammaturgia contemporanea. In scena si alterneranno tre compagnie che presenteranno i loro spettacoli nella cornice del Dopolavoro di Brindisi.
Il primo appuntamento, previsto per DOMENICA 15 marzo alle ore 19.00 è CREDITORI – EXTREME RULES, spettacolo tratto da I CREDITORI di August Strindberg e messo in scena da una giovane compagnia formatasi negli ambienti della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Creditori Extreme Rules è uno spettacolo rock sulla drammaturgia classica di Strindberg.
La lotta come metafora della recitazione porta tre attori allo scontro in un RING! Di e con Giuseppe Scoditti, Federica Garavaglia ed il Brindisino Francesco Rina. La drammaturgia è firmata da Gabriele Geretz Albanese.
Il 12 Aprile alle ore 19.00 sarà invece in scena Contromano Teatro, compagnia nata a Molfetta che propone lo spettacolo Nella Gioia e Nel Dolore, vincitore del Premio Nazionale “Giovani Realtà del Teatro”. Lo spettacolo, di e con Elio Colasanto e Alessia Garofalo è la vicenda degli sposini alla sommità di una gigantesca torta nuziale che vivono gli attimi del loro matrimonio, i riti, le usanze, le tradizioni, gli sfarzi, gli imprevisti, gli eccessi, gli scleri. Sabino e Nunzia sono due tipici sposini pugliesi, immersi nella loro quotidianità, nel loro mondo, piccolo e gretto, fatto di convenzioni.
L’ultimo appuntamento è per il 03 Maggio alle ore 19.00 con VIA – Epopea di una migrazione.
Di e con Fabrizio Saccomanno e con Sara Bevilacqua. VIA è un esile ponte con un passato vicino e sconosciuto, la narrazione di una migrazione epica: l’Italia del dopoguerra, gli accordi tra la nascente Repubblica Italiana e il Belgio, le miniere di carbone e soprattutto Marcinelle. Storie di vagoni di un treno che portano uomini lontano dalla propria terra e, altrove, portano fuori dalla terra quel carbone che, nei racconti dei minatori un Dio furioso ha creato rivoltando il mondo
sottosopra. Uno spettacolo nato nel 2003 e che il grandissimo narratore Fabrizio Saccomanno ha portato in tutta Italia e perfino nelle miniere della Bolivia. Questa nuova versione, prodotta dalla Cooperativa Thalassia, ha ridato vita ad un racconto carico di emozioni e di storia.
I biglietti sono disponibili presso DOPOLAVORO, in Piazza Crispi e presso BINARIO 23, in via Congregazione. Costo dei biglietti 10,00 €. Abbonamento ai tre spettacoli € 25,00.
Informazioni sulla vendita al 349/4490606 – 388/9953361