L’Aquile Molfetta si conferma bestia nera stagionale per il Futsal Messapia Brindisi. Tre sconfitte in altrettante partite, due in campionato e una in finale di Coppa Italia, sono arrivate, infatti, con i biancorossi che anche questa volta hanno meritato il successo.
La prestazione dei biancoazzurri non è stata negativa e come nelle precedenti sfide la partita è rimasta aperta sostanzialmente sino all’ultimo, ma la differenza l’ha fatta ancora una volta il maggiore cinismo sotto porta dei biancorossi. Clamorosa, in tal senso, la traversa colpita a botta sicura da Cigliola e non da meno è una conclusione uscita di poco di Romano, brillantemente smarcato da Perseo: due situazioni che potevano portare al 2-2. L’ottimo portiere Stasi avrà sicuramente ringraziato dentro di sé i pivot brindisini di tanta generosità.
Anche il Molfetta può recriminare per delle reti fallite, specialmente ad inizio ripresa, ma terminate più facilmente nel dimenticatoio grazie al successo finale per 4-1.
L’equilibrio lo rompe Foletto al 6’ che sfrutta un rimpallo favorevole che gli consente di trovarsi a tu per tu con l’incolpevole Mandorino, più che buona anche la prestazione dell’estremo difensore brindisino. Al 9’ Romano s’invola in contropiede e serve Caselli che pareggia. Il match prosegue con delle occasioni fallite da ambedue le compagini, ma al 16’ Foletto si gira all’improvviso e sigla il 2-1 col quale si va al riposo.
Nella ripresa il Messapia è propositivo e l’Aquile cerca di sfruttare gli spazi liberi con delle ripartenze. Il match si mantiene a ritmi alti e il pubblico apprezza lo spettacolo offerto. L’incontro sostanzialmente ha il suo epilogo al 51’ quando Acquaviva trova l’angolino basso alla destra di Mandorino con una conclusione al volo da fuori area. Il successivo piattone a botta sicura di Dell’Olio al 55’, terminato in gol, precede il vano tentativo dei biancoazzurri di rimettere in piedi la gara con Perseo nelle vesti di portiere di movimento.
Il contemporaneo pareggio del Real Five Carovigno a Cassano consente agli uomini di mister Di Serio di conservare, seppur in compagnia degli stessi cassanesi, il quinto posto in classifica, l’ultimo utile per partecipare ai play-off, fermo restando che il distacco dalla seconda classificata dovrà rientrare nell’arco di massimo nove punti nella graduatoria finale. C’è da ricordare però che il Messapia ha disputato una gara in meno rispetto alle quattro squadre che lo precedono e il quarto posto, al momento occupato dal Five Bari, è ancora un obiettivo concreto dato che è virtualmente a due lunghezze.
Il prossimo martedì il Futsal Messapia Brindisi sarà nuovamente in campo per un turno infrasettimanale di campionato, ospitando al “Da Vinci” (ore 21.30, ingresso libero) l’Olympique Ostuni. Sabato, invece, i biancoazzurri saranno impegnati in casa del Futsal Canosa.
Futsal Messapia Brindisi
1 Mandorino (p), 4 Macaolo, 5 Zuccaro, 6 Zaccaria A. (cap.), 8 Caselli, 9 Cigliola, 10 Tomassini, 11 Romano, 12 Perseo, 16 Frattini (p), 18 Corsa, 19 Calderaro. All. Di Serio C.. Dir. Di Serio D..
Marcatore: Caselli.
Ammoniti: Macaolo, Perseo, Tomassini e Zaccaria A..
Risultati 23^ giornata Serie C1
Aquile Molfetta-Futsal Messapia Brindisi 4-1, Atletico Cassano-Real Five Carovigno 4-4, Audace Monopoli-Diaz Bisceglie 2-3, Città di Altamura-Futsal Capurso 4-5, Five Bari-Grazy Four Casamassima 15-3, Futsal Canosa-Jonny Frog Castellaneta 8-3, G.A. Rutigliano-Casalsavoia 3-5, Olympique Ostuni-Fuente Lucera 2-5. Ha riposato: Thuriae.
Classifica
Futsal Canosa, Futsal Capurso 52; Aquile Molfetta 47; Five Bari 43; Atletico Cassano*, Futsal Messapia Brindisi* 38; Casalsavoia* 32; Real Five Carovigno 30; Diaz Bisceglie 29; Fuente Lucera 28; Olympique Ostuni 24; Città di Altamura*, Thuriae* 23; G.A. Rutigliano, Jonny Frog Castellaneta 22; Audace Monopoli* 17; Grazy Four Casamassima 5. *squadre che hanno riposato anche al ritorno.