Martedì 24 febbraio, nei nuovi locali dell’Associazione Culturale Cabiria siti al piano terra di Palazzo Cavaliere, in Piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne (Br), avrà luogo il terzo appuntamento della rassegna “Cinecronici” organizzata da Cabiria sotto la direzione artistica di Anna Rita Pinto. Appuntamento doppio, come prevede la formula: il primo spettacolo alle 17:30 dedicato alla sezione Contemporanei con il film “L’uomo che pianse” di Sally Potter introdotto da Anna Rita Pinto e una seconda proiezione, alle 21:00, dedicata alla sezione classici con il film “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli introdotto da Giuseppe Summa.

Ogni film verrà introdotto e poi discusso con alcuni allievi dell’accademia di cinema e scrittura creativa “CineScript” che insieme a Cabiria ha organizzato la rassegna. Il quarto appuntamento è fissato invece per domenica 1 marzo: alle 17:30 la sezione animazione con la proiezione del film “Kiriku e la strega Karaba” di Michel Ochelot introdotto da Erica Montanaro e alle 21:00 la sezione monografie con il film “Come Dio comanda” di Gabriele Salvatores, introdotto da Carmela D’Amato.

I successivi appuntamenti si ripeteranno periodicamente agli stessi orari sempre il martedì e la domenica fino al 29 marzo. L’ingresso alla sala di proiezione allestita con un moderno impianto audio-video e che accoglie 53 posti a sedere, di cui 30 poltrone da cinema originali anni ’70, è riservato ai soci Arci.

Per fare richiesta della tessera al costo di 5€ annue ci si potrà recare personalmente presso la sede di Cabiria, la stessa dove si tiene la rassegna, nei giorni di proiezione dalle 16:30 alle 17:30 o dalle 20:00 alle 21:00 e negli altri giorni escluso il mercoledì dalle 16:30 alle 20:30. Per la visione dei film è previsto un contributo. Per informazioni 327-4237720

locandina_l uomo che pianse3° appuntamento: martedì 24 febbraio

Ore 17:30 – CONTEMPORANEI: “L’uomo che pianse” di Sally Potter (2000, drammatico). Con Christina Ricci, Johnny Depp, Cate Blanchett, John Turturro

Trama: fine anni ’20, nella Russia sconvolta dalla rivoluzione d’Ottobre e attraverso gli occhi di una bambina ebrea alla ricerca del padre che l’ha abbandonata per emigrare in America, il film racconta le vicende di una bambina che diventa donna e che, per sfuggire alla ferocia nazista, viene portata in Inghilterra, dove le viene dato un nuovo nome, una nuova lingua, una nuova religione e una vita che non è la sua. Qui impara anche a  cantare: la sua voce e il suo canto, sono l’unico ricordo di quella che era e l’unica maniera di comunicare i suoi sentimenti.

locandina_la_ragazza_con_la_pistola-1Ore 21:00 – CLASSICI: “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli (1968, commedia) Con Monica Vitti, Carlo Giuffrè, Tiberio Murgia

Trama: Assunta Patanè vive all’interno di una realtà sociale stigmatizzata come quella siciliana. Sedotta e abbandonata per errore dall’uomo che segretamente ama, non può contare su una figura maschile all’interno della sua famiglia in grado di difendere il suo onore. È costretta quindi a cercare da sé il modo per recuperarlo, ma questa ricerca diventa anche un percorso di riscatto sociale ed emancipazione che culmina nella conquista della libertà interiore. Una commedia diventata cult.

4° appuntamento: domenica 1 marzo

ore 17:30 – ANIMAZIONE: “Kiriku e la strega Karaba” di Michel Ochelet (1998, fiabesco)

ore 21:00 –MONOGRAFIE: “Come Dio comanda” di Gabriele Salvatores (2008, noir)