Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle selezioni della quinta edizione del concorso canoro “UN, DUE, TRE… STELLE”, organizzato dall’associazione di promozione Sociale e Culturale Libera Mens di San Pancrazio Salentino.
Il concorso canoro regionale, riservato a ragazzi dai 6 ai 18 anni, è a carattere solidale e rappresenta un’occasione per tornare a parlare dei “valori veri della vita” anche attraverso i brani musicali alcuni dei quali ispirati a ideali etici, civici, sociali.
“Un, due, tre…stelle”, a partire da questa edizione è abbinato al Premio Barocco giovani.
Due categorie in gara: 6-12 anni e 13-18 anni. Al vincitore della categoria 6-12 andrà la borsa di studio di tre mesi in una scuola di canto lirico e moderno qualificata e riconosciuta del territorio, mentre al vincitore della 2° categoria, l’accesso alle selezioni del Premio Barocco Giovani. Tutti i partecipanti saranno accompagnati durante la loro esibizione dall’orchestra coordinata e diretta dal maestro Nando Mancarella, direttore artistico del Premio Barocco.
“Un’occasione per stare insieme e divertirsi in modo sano e costruttivo, in sintonia con l’autentico spirito competitivo che richiede anzitutto il rispetto dell’altro. – dichiara il presidente dell’Associazione Libera Mens Damiano Astore – Ma anche, un’occasione utile per parlare di “valori veri”, quali il valore della cultura, della solidarietà e del lavoro come strumento di affermazione sociale. A tal scopo, abbiamo istituito il “Premio alla cultura, al lavoro e alla solidarietà” che ogni anno assegniamo a personalità e/o istituzione che hanno saputo distinguersi nei loro rispettivi ambiti operativi. Ed inoltre ospitiamo “l’angolo della solidarietà” il cui scopo è quello di raccogliere, nei limiti del possibile, fondi da devolvere a favore di istituzioni o missioni a carattere benefico”.
Il termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni alle selezioni è fissato per il prossimo 31 marzo. Le iscrizioni potranno essere inoltrate esclusivamente via internet compilando i campi richiesti della sezione “Iscrizioni” del sito associazioneliberamens.it. Nel mese di aprile è prevista una giornata di workshop durante la quale saranno ascoltati tutti gli iscritti e un’apposita giuria sceglierà i dodici finalisti di “Un, due, tre… stelle” che si svolgerà sabato 20 giugno nel piazzale esterno delle Cantine San Pancrazio.
Tantissimi gli ospiti e le personalità che, a vario titolo, anche quest’anno interverranno alla manifestazione ripresa interamente dalle telecamere di Telerama e trasmessa in differita in prima serata. Media Partner con servizi e interviste Idea Radio.
Per maggiori informazioni ed adesioni all’evento è possibile telefonare al numero 348 8709260, inviare una mail a associazioneliberamens@gmail.com o visitare il sito www.liberamens.it.