BRINDISI, Eclissi di sole a partire dalle ore 9.00 di domani. Infondato allarme Blackout, gli esperti consigliano protezioni per assistere all’evento.
Domani dalle ore 09.00 alle ore 11.45 il sole si oscurerà anche a Brindisi raggiungendo una copertura del disco solare di circa il 53%. Infondati gli allarmismi diffusi in internet in questi giorni che riguardavano eventuali rischi BlackOut, mentre gli esperti consigliano di non assistere all’evento senza le dovute precauzioni, e neanche utilizzare strumenti artigianali come radiografie o occhiali da sole, ma per esempio, uilizzare occhiali da saldatore con indice di protezione pari almeno a 14.
Nella mattinata di domani il nostro satellite ricoprirà parzialmente il sole in un fenomeno visibile in tutta europa secondo diverse coperture del disco solare. L’evento sarà visibile a partire dalle ore 09.00 a Cagliari (9:16), poi a Roma (9:23), a Milano (9:24), a Napoli (9:25), e infine a Lecce e Trieste (9:30). Il massimo oscuramento dipenderà dal punto di osservazione: ad Aosta il disco solare sarà coperto del 67,2%, mentre a Siracusa l’oscuramento non supererà il 39,7%.