“Il M5S Puglia si conferma il gruppo politico che fa da apripista nell’integrazione tra le nuove tecnologie e il lavoro nelle istituzioni, al fine di promuovere la trasparenza e trasformare le istituzioni da palazzi chiusi a palazzi di vetro accessibili a tutti i cittadini.
Dopo aver reso pubblico lo streaming dei lavori del Consiglio regionale ed aver “aperto” il bilancio regionale a tutti i cittadini attraverso “bilancio civico”, da oggi grazie a “Galileo Puglia”, siamo anche i primi a sperimentare un nuovo modo di raccontare il lavoro nelle istituzioni attraverso una mappa interattiva e user friendly, le informazioni, i lavori e le azioni realizzate dai rappresentanti istituzionali pugliesi del M5S ad ogni livello: europarlamento, parlamento, consiglio regionale, consigli comunali e municipali.” Così i consiglieri regionali M5S Puglia hanno presentato, in conferenza stampa, la piattaforma “Galileo Puglia” ideata e progettata dall’ufficio comunicazione M5S Puglia.
“”Galileo Puglia” è un telescopio virtuale che permette a tutti di esplorare l’universo pentastellato pugliese – hanno aggiunto i pentastellati – la “giungla” di informazioni politiche spesso accessibile a pochi si trasforma così in una fonte di informazione aperta a tutti. Una sfida 3.0 della comunicazione politica che nasce con il duplice obiettivo di aggregare, archiviare e ottimizzare il lavoro interno dei rappresentanti M5S pugliesi oltre che per essere una opportunità in più per i cittadini che potranno informarsi e formarsi un’opinione “partendo dal basso” basandosi su dati e fatti concreti e che, all’occorrenza, potranno partecipare attivamente inviando istanze e segnalazioni direttamente ai rappresentanti delle istituzioni; ma è uno strumento di lavoro utile anche per gli operatori del mondo dell’informazione, analisti e professionisti della politica e della comunicazione. Un progetto sperimentale al 100% italiano che permetterà finalmente di far conoscere il lavoro dei rappresentanti delle istituzioni in un mondo che viaggia alla velocità del web.”
A partire da oggi sulla piattaforma visitabile all’indirizzo www.galileopuglia.it sarà possibile trovare proposte di legge, mozioni, interrogazioni e richieste di audizione degli otto consiglieri regionali del M5S. Nei prossimi giorni verranno caricate su portale le azioni degli altri rappresentanti delle istituzioni pugliesi M5S: parlamentari, europarlamentari, consiglieri comunali e municipali.
“Siamo orgogliosi – hanno dichiarato i consiglieri cinquestelle – di essere il primo gruppo politico a lanciare un progetto come Galileo che parte dalla nostra regione ma che può essere esteso ad altre regioni o pubbliche amministrazioni. Finalmente i cittadini potranno avere risposte immediate a domande come “cosa sta facendo la politica per me”. In questo modo – hanno concluso – si “ribalta la piramide” rimettendo al centro le persone e le tematiche e problematiche del territorio”.