BRINDISI.Tuffo di Capodanno 2019, è record con 182 iscritti ma per questa edizione annullata in maniera definitiva l’entrata in mare
Le iscrizioni si chiudono a quota 182 (29 donne e 18 minori dai 5 ai 12 anni) ed è record, sebbene a secco, per la decima edizione del “TUFFO DI CAPODANNO” di Brindisi. Come era prevedibile, il momento della vera e propria entrata nelle acque con salto dagli scogli de La Conca, in Località Sciaia a Brindisi, purtroppo quest’anno non avrà luogo.
Gli organizzatori sono comunque soddisfatti per il risultato ottenuto con la raccolta di fondi con importanti donazioni ricevute anche da parte di semplici simpatizzanti non tuffatori, cittadini generosi, negozianti e aziende aderenti alla causa per l’obiettivo solidale di questa edizione: il progetto “Adotta un talassemico”, per sostenere coloro che sono affetti da Anemia Mediterranea e contribuire a garantirne una vita migliore e dignitosa.
L’evento, presentato dal giornalista Nico Lorusso, non è comunque andato totalmente perduto, come precedentemente comunicato il protocollo organizzativo della manifestazione, inserita nel Cartellone Comunale degli eventi natalizi 2018 “Luci di Brindisi”, ha permesso comunque, nella mattinata del 1° gennaio 2019, la celebrazione di alcuni momenti, come il consolidamento del “Gemellaggio Morale” con uno striscione di saluto agli amici del Tuffo di Capodanno – Città di Viareggio, organizzato in toscana dalla Asd Escape Tuscany Triathlon, ideatrice della cuffia “Hai Freddo?…STAY HOME”, che il presidente Aldo Angeli ha gentilmente inviato a Brindisi e che, il primo giorno dell’anno, era in testa ad uno degli organizzatori del Tuffo di Capodanno del capoluogo.
È stata poi la volta del momento religioso della benedizione delle acque avvenuto ad opera di Don Maurizio Caliandro, parroco della nuova chiesa Maria Regina degli Apostoli e, in rappresentanza dei tuffatori iscritti, Pierpaola Fedele, assidua frequentatrice del più atteso appuntamento brindisino del primo giorno dell’anno, ha temerariamente sfidato in costume da bagno, le onde che si infrangevano sulla Conca indossando la maglietta ufficiale dell’evento. In seguito tutti i presenti, insieme al pubblico che gremiva la Conca hanno brindato al nuovo anno.
Il raduno annuale degli appassionati dei bagni fuori stagione ha ormai inserito di diritto Brindisi nell’elenco delle città mondiali che festeggiano in maniera eccentrica il primo giorno dell’anno nuovo, una tra le poche a prevedere in ogni edizione la raccolta di fondi da devolvere totalmente in beneficienza. Ogni anno adulti, over, ma anche giovanissimi regolarmente autorizzati dai genitori, si danno appuntamento per accogliere il nuovo anno con il primo tuffo in mare. Una maniera alternativa di festeggiare il capodanno, aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza e spettacolo unico ed imperdibile per quanti vi assistono come spettatori.