BrindisiFocusItalia

BRINDISI,COOP ALLEANZA 3.0 SOSTIENE CON UNA DONAZIONE IL CENTRO ANTIVIOLENZA IO DONNA GRAZIE ALLA CAMPAGNA “NOI CI SPENDIAMO, E TU?”

L’associazione Io Donna di Brindisi ha ricevuto un contributo di euro2.300da parte di Coop Alleanza 3.0 grazie alla campagna Noi ci spendiamo, e tu?”, organizzata dalla Cooperativa in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

I fondi sono stati raccolti grazie al contributo di soci e clienti di Coop Alleanza 3.0 che, dal 23 al 25 novembre 2018, hanno acquistato prodotti a marchio Coop in oltre 400 negozi.L’1% del ricavato delle vendite è andato ad associazioni ed enti che, nei territori in cui la Coop è presente, operano per sostenere vittime di abusi e per sensibilizzare sulle forme e le conseguenze della violenza di genere.

Complessivamente, sono 41 le realtà che hanno ricevuto un contributo da Coop Alleanza 3.0 grazie alla campagna “Noi ci spendiamo, e tu?”, per un totale di 97 mila euro donati, il 18% in più della cifra raccolta nel 2017.

Inoltre, in collaborazione con la Cooperativa sono stati promossi più di 60 eventi per informare sul tema della violenza di genere.

Grazie a questo sostegno l’associazione Io Donnarafforzale attività di accoglienza, ascolto e accompagnamento offerte gratuitamente alle donne italiane e straniere, con o senza figli/e, nei percorsi di uscita dalla violenza della provincia di Brindisi.

Da sempre la Coop Alleanza 3.0 è attiva sui territori in cui opera con attività per promuovere la solidarietà e l’inclusione sociale, realizzate direttamente o in collaborazione con istituzioni e realtà locali. Inoltre, è una realtà economica che occupa in prevalenza donne, il 75% dei dipendenti e prevede iniziative per le pari opportunità, con interventi miranti a facilitare la conciliazione tra vita familiare e lavoro.

L’associazione Io Donna gestisce il centro antiviolenza(tel.0831/522034) che fornisce ascolto, colloqui individuali, consulenza psicologica e legale, gruppi esperienziali, contatti con altri servizi ed istituzioni. Realizza programmi antiviolenza finanziati dalla Regione Puglia con specifiche azioni di sensibilizzazioneindirizzate alle scuole; di formazione professionale per favorire l’autonomia economica delle donne con esperienza di violenza.

Associazione Io Donna

 Lia Caprera

Condividi: