Sport, Solidarietà, Salute insieme ? Si può, si deve fare, quando c’è sinergia, comunità di intenti, voglia di valorizzare ulteriormente ogni disciplina sportiva, che aiuta a crescere, a credere in se stessi, a non mollare mai. E lo sport può aiutare, anche e soprattutto, chi soffre, chi non deve essere lasciato solo.
Insomma, i messaggi lanciati da “ Run for Parkinson”, una corsa- maratona di atletica di dieci chilometri che si è svolta sul Lungomare Regina Margherita di Brindisi, organizzata da una grande sinergia tra Atletica Amatori Brindisi, il Comitato Provinciale Fidal, l’ associazione Salento in Corsa Veglie. Ma hanno dato un grosso contributo a questa maratona solidale, oltre all’ Amministrazione Comunale, anche la Polizia di Stato, l’ Associazione nazionale Carabinieri, il Gruppo nazionale Leone San Marco.
Un percorso lungo punti importanti della città di Brindisi: piazzetta Vittorio Emanuele, piazzale San Teodoro, piazzale Lenio Flacco, Porta Thaon de Revel , Via Provinciale San Vito, le vie del quartiere Casale. Ma, al centro di tutto, la solidarietà verso chi soffre, con il ricavato dell’ iniziativa devoluto all’ associazione “Brin Parkinson”.
La presenza del Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi , dell’ Assessore allo Sport Oreste Pinto e del Delegato Provinciale Coni Oronzo Pennetta, non casuale. Il segno di un’ attenzione capillare dell’ amministrazione nei riguardi dello sport e, come detto, dei messaggi concreti che vuole trasmettere.
Una bella domenica di sole, l’ entusiasmo dei partecipanti e degli organizzatori, soprattutto il senso della comunanza e della solidarietà che possono davvero far crescere Brindisi e il territorio.
Video Interviste a Riccardo Rossi ( Sindaco di Brindisi), Oreste Pinto ( Assessore comunale allo Sport), Giuseppe De Maglie ( Salento in Corsa Veglie), Giovanni Canu ( Comandante Capitaneria di Porto Brindisi), Vincenzo Trotolo ( Atletica Amatori), Oronzo Pennetta( Delegato Provinciale Coni), Francesca Spagnolo ( Neurologa).
Foto e video di Marcello Altomare