BrindisiFocusItalia

Fismic Brindisi:Tenute le iniziative di lotta con sciopero e di confronto nella mattinata presso il Prefetto, e nel pomeriggio presso il comune di Brindisi

">

In data 28/10/2019 si sono tenute le iniziative di lotta con sciopero e di confronto nella mattinata presso il Prefetto, e nel pomeriggio presso il comune di Brindisi, con il sindaco Riccardo Rossi e Leo Caroli presidente della Task Force regionale.

Hanno partecipato molti lavoratori del gruppo, le RSU DAR e DEMA, oltre che a tutti i Segretari dei Metalmeccanici. La riunione è stata introdotta da Presidente Leo Caroli il quale ha ripercorso le varie tappe della vertenza, sin dall’acquisizione dal fallimento della GSE da parte del Gruppo DEMA, con a capo il fondo Inglese Capital  ByBrooK.

Nel corso dell’incontro è emerso che le posizioni in campo dei sindacati se pur diverse, sono tutte condivisibili e nessuna può essere criticabile, i vari interventi hanno riportato la volontà di riprendere una unitarietà di intenti tra sindacati e istituzioni locali per il bene di tutti i lavoratori,  lo sforzo da compiere e trovare una unità d’azione vera, e non di facciata.

La FISMIC CONFSAL e disponibile a tutti i percorsi, ma non rinuncerà a perseguire la strada del confronto, della proposta e della denuncia qualora si renda necessario, non abbiamo la presunzione di avere la verità in tasca, ma continueremo a difendere gli interessi dei lavoratori e di un territorio martoriato da troppe perdite di posti di lavoro. Comunemente alle altre OO.SS. e condividendolo con le maestranze nella giornata di ieri, si è deciso di sospendere momentaneamente  le iniziative di protesta, in attesa dei riscontri che emergeranno il 30/10/2019 al Mise, e di riattivarle qualora non saranno in linea alle aspettative dei lavoratori.

Nel giornata di domani, parteciperemo al tavolo costituito al MISE con lo spirito costruttivo e partecipativo, auspicando che emerga un situazione che non leda ulteriormente il tessuto Brindisino, e che la politica del Gruppo Dema e il piano Industriale siano conformi alle legittime aspettative dei diversi territori interessati, ponendo maggiore riguardo ovviamente del territorio Pugliese.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: