Farà tappa a Zollino, in provincia di Lecce, l’edizione 2019 di “Slow Beans”. Un’iniziativa ormai riconosciuta a livello nazionale, nata nel 2010 e che, negli anni, ha toccato diverse città italiane.
Nelle giornate del 30 novembre e del 1° dicembre, Slow Food Puglia e Slow Beans daranno vita, nel piccolo borgo leccese, a una serie di manifestazioni di coinvolgimento territoriale: laboratori didattici e sensoriali in compagnia degli esperti di Slow Wine e di Slow Food Italia , degustazioni, mercatini degli operatori, aperitivi a tema, “fagiolìadi”, incontri di approfondimento.
In origine la manifestazione rappresentava una sorta di competizione semiseria durante la quale ogni espositore proponeva un piatto, a base di legumi, degustato da una giuria popolare che decretava il vincitore. Nel tempo ha assunto un carattere ben definito attraverso l’esposizione e la vendita di prodotti da parte delle comunità locali e dei Presidi Slow Food. Oggi “Slow Beans” rappresenta un momento di incontro tra le Comunità Leguminose che si aprono ai territori proponendo confronti, scambi, convivialità. Sobrietà, biodiversità e relazioni in perfetta sintonia con la filosofia Slow Food. Un lungo percorso che ha portato alla creazione di una vera e propria rete capace di ribaltare decisamente il principio alla base dei rapporti tra comunità: partner e non competitor.
La città ospitante oltre a possedere una lunga tradizione nella produzione di legumi è anche sede della Comunità Slow Food dei produttori di legumi. L’ospitalità dei produttori verrà garantita dall’Azienda Agricola Samadhi, agriturismo a conduzione biologica, mentre il mercatino dei produttori verrà ospitato dall’Amministrazione Comunale all’interno del Mercato Coperto. I laboratori e le attività didattiche avranno luogo all’interno di Palazzo Mandurino. Tutte le attività e l’organizzazione dell’evento saranno a cura di Slow Food Puglia e Slow Beans grazie anche all’impegno di un gruppo di volontari appartenenti alle condotte Slow Food Lecce, Slow Food Neretum e Slow Food Sud Salento (Ugento). I partner istituzionali sono il Comune di Zollino e la Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e Ambientale. Hanno contribuito all’organizzazione “Colì Maioliche e Terracotta”, “Assaggi a Sud Est” e “Saco Design”.
Slow Beans è anche ecofriendly grazie alla collaborazione di Ecofesta Puglia.
Programma
[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/storage/2019/11/locandina-con-programma-11.pdf” title=”locandina con programma (1)(1)”]