L’ Associazione culturale InPhoto ha presentato lunedì sera il libro di Gaetano Casone : “ Diario di fede di un uomo qualunque”. Un messaggio che Gaetano vuole dare alla comunità.
Lunedì sera, presso il punto vendita Mondadori Bookstore in Corso Garibaldi a Brindisi, l’ Associazione culturale InPhoto ha presentato il libro di Gaetano Casone dal titolo “ Diario di fede di un uomo qualunque “.
Un evento che, sicuramente, rimarrà impresso nel cuore e nella mente di chi vi ha partecipato, per il grande impatto trasmesso dalla presentazione del libro e i valori e il messaggio inoltrato dal protagonista della serata .
Perché “Dario di fede di un uomo qualunque”, non è solo il titolo scelto per un libro ( conoscendo abbastanza bene il valore soprattutto umano dell’ autore), ma soprattutto un’ esperienza “interiore” da trasmettere agli altri , condividendola, se possibile .
Nel suo libro, Gaetano Casone parla di fede , ma non solo . Fede, cultura, buoni comportamenti, speranza per una vita migliore, il senso della solidarietà e della comunanza, argomenti affrontati insieme a Teo Iaia ( Presidente Associazione InPhoto), l’ introduzione di Diana Politano ( Mondadori Bookstore), i dialoghi con l’ autore della dott.ssa Antonella Denotapietro.
Fede e Medjugorie , un “ binomio inevitabile”, nell’ esperienza raccontata da Gaetano. Le paure e le ansie alla scoperta di questo luogo sacro sono praticamente la descrizione ( come raccontato nella nostra Video Intervista) delle paure personali nel misurarsi con la propria fede, l’ affrontare questo “lungo e importante” viaggio con la condivisione dell’ Agora fobia .
Un libro che ci racconta, anche e soprattutto, “l’uomo Gaetano Casone”, che scopre e vuole consolidare il proprio percorso di fede insieme alla famiglia e alla moglie Gianna. Un “uomo qualunque”, come ognuno di noi, con le problematiche e ansie quotidiane, che ammette di soffrire anche di attacchi di panico, vuole insomma farci capire che la fede( quella “vera”) può davvero aiutare a vivere meglio e guarire .
Gaetano ci svela la sua intimità, spiegandoci in sostanza, in maniera molto semplice, che la preghiera ( da praticare in un luogo sacro o in un luogo qualunque) ) è “ la soluzione ai problemi”. “La Madonna, in realtà, è dove tu la preghi “.
E questo binomio, puntuale ( non è la prima volta…) e significativo, tra l’ Associazione InPhoto e Gaetano Casone, esempio di condivisione e sinergia, elementi che, evidentemente, mancano ancora in certi settori della comunità brindisina. Quella comunità a cui, con semplicità e senza altri fini, si rivolge Gaetano, attraverso anche la sua esperienza e un percorso che può essere seguito, condiviso, senza remore e con coraggio.
“ Bisogna aiutarsi gli uni con gli altri, se si vuole far crescere una comunità, lasciando da parte le polemiche, i contrasti, le differenze, il senso dell’ opportunismo . Brindisi è una città dalle mille risorse, sì può rinascere definitivamente anche attraverso la fede “.
Un evento da mantenere nella propria memoria, da prendere come punto di riferimento, grazie a Gaetano Casone e l’ Associazione InPhoto .
Video Interviste a Gaetano Casone ( Autore Libro) e Teo Iaia ( Presidente Associazione Culturale InPhoto).
Foto e video Marcello Altomare