BrindisiItaliaSport

MARINA MILITARE: CENTENARIO DEL SAN MARCO A BRINDISI — DOMENICA 8 DICEMBRE 2019 – Continuano a Brindisi, i festeggiamenti del centenario del San Marco

">

Domenica 08 dicembre 2019, il Comune di Brindisi e l’Associazione Podistica Dilettantistica -Atletica Amatori Brindisi, a partire dalle ore 09:00, danno il via ai festeggiamenti cittadini in onore della Brigata Marina San Marco, che quest’anno festeggia il centenario del conferimento del nome San Marco da parte della città lagunare.


Dislocato a Brindisi dal 1971, a conferma del consolidato e profondo rapporto che lega i Fucilieri di Marina alla città adriatica, Sindaco ed Amministrazione Comunale, hanno fortemente voluto che si organizzasse una giornata dedicata ai festeggiamenti del centenario con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza.
L’Atletica Amatori Brindisi, società podistica locale, ha voluto dare vita a questa iniziativa, organizzando grazie all’investitura ricevuta dalla FIDAL — Federazione Italiana di Atletica Leggera, una gara podistica alla quale possono partecipare atleti tesserati e liberi cittadini, con partenza e arrivo sul Lungomare Regina Margherita, dopo aver attraversato lungo un percorso cittadino di 10 Km, luoghi appartenenti alla Maria Militare, passando per il Monumento ai Caduti in Mare e facendo così assaporare un po’ di aria marinaresca che accomuna tutti i Mariani d’Italia.
Nel pomeriggio, il Comune di Brindisi, nella sala universitaria di Palazzo Granafei-Nervegna, organizzerà una conferenza illustrativa sul centenario, con interventi diretti di Uomini e Donne della Marina Militare, appartenenti alla Brigata Marina San Marco, impiegati nel corso degli anni in teatri nazionali ed esteri a supporto della popolazione civile.
Nell’arco mattinale, come stabilito dall’accordo in essere, sottoscritto tra la Marina Militare e il Comune di Brindisi, il Castello Svevo, sede del Comando della Brigata Marina San Marco, aprirà le sue porte secondo le modalità consolidate, previo accredito presso l’info-point del Centro Turistico Informativo cittadino.
Nel pomeriggio, transitando da Porta Thaon de Revel — Rione Sciabiche, la Marina Militare darà la possibilità aria cittadinanza, di visitare all’interno della Stazione Navale, una delle Unità Navali Maggiori, presente in base.


Programma della giornata:

Ore 09:00 Partenza XXII Stracittadina del centenario da V.le Regina Margherita, nei pressi della Capitaneria di Porto, dove sarà presente uno stand espositivo della Brigata Marina San Marco.

Ore 11:00 Arrivo e Premiazione, alla presenza delle Autorità Civili e Militari, nello stesso punto di cui avverrà la partenza.

Ore 09:00 / 10:00 / 11:00, secondo le modalità d’accredito do Tinto- point del Comune di Brindisi (Centro Turistico Informativo – Palazzo Granafei-Nervegna), visite guidate al Castello Svevo – previste nelle tre fasce orarie indicate – Ingresso varco Porta Vittoria – Via dei Mille, 4.

Ore 14:00/16:00 Visita Unità Navale Maggiore presente in Base – previste nell’arco temporale indicato – Ingresso Varco Porta Thaon de Revel – Rione Sciabiche – Via Paolo Thaon di Revel.

Ore 18:00 Conferenza sul centenario del conferimento del nome San marco alla Fanteria di Marina – Ingresso libero – Sala universitaria di Palazzo Granafei-Nervegna – Via Duomo,20


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: