BRINDISI.Importante incontro per gli eventi di Brindisi Cuore mercoledì scorso con il dott. Mario Guadalupi.
Si è parlato di arresto cardiaco e morte improvvisa .
Continuano gli incontri ed eventi organizzati dall’ associazione Brindisi Cuore ogni mercoledì pomeriggio, oramai un appuntamento irrinunciabile, per gli associati, i cittadini che vogliono essere sempre informati su temi e problematiche di ordine medico, scientifico, ma anche storico e culturale.
Perché l’ obiettivo significativo e “ nobile” dell’ associazione Brindisi Cuore ( diretta dal Presidente Giovanni Caputo) è soprattutto quello di fornire una giusta e corretta informazione alla cittadinanza, attraverso il contributo di personalità di spessore e medici .
Mercoledì scorso, proprio in tema di prevenzione e salute, si è tenuto presso la sede dell’ ex Ospedale di Summa un importante incontro con il dott. Mario Guadalupi ( Cardiologo) sul tema “Arresto Cardiaco e Morte cardiaca improvvisa”. Un argomento molto delicato( che sicuramente suscita preoccupazione e timori nella popolazione) appunto approfondito , anche con dati ufficiali, dalla relazione del dott. Guadalupi, tra l’ altro una figura importante da diversi anni nel percorso avviato da Brindisi Cuore sul territorio . Per arresto cardiaco e morte cardiaca improvvisa si intende “ una morte naturale per cause cardiache, causata da un’ improvvisa perdita di coscienza entro un’ ora dall’ esordio della sintomatologia acuta. Ha un’ incidenza globale di 1 – 2 eventi per mille all’ anno ; si verificano ad esempio circa 350.000 casi per anno negli Stati Uniti e 50.000 in Italia “.
Il dott. Mario Guadalupi ( sarebbe quasi inutile ribadirlo, uno dei migliori e più competenti cardiologi presenti sul territorio ) , nel suo intervento di fronte ad una presenza significativa del pubblico, e nella nostra Video intervista, ha analizzato “ le cause e i fattori di rischio che possono purtroppo portare alla morte cardiaca improvvisa, facendo riferimento ai principi della rianimazione cardiopolmonare e ad ogni strumento di prevenzione “.
Grazie, Brindisi Cuore, sempre per la qualità degli eventi e la puntuale informazione.
Video Intervista al dott.Mario Guadalupi ( Cardiologo ).
Foto di Marcello Altomare