BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Workshop Raw Materials in Circular Economy, Brindisi, 10-11 Dic 2019

Nell’ambito del programma RIS (EIT Regional Innovation Scheme), la EIT RawMaterials sta insediando a Brindisi l’Hub – Regional Center Southern Italy ospitato presso il Centro Ricerche ENEA di Brindisi con lo scopo di diffondere le opportunità di sostegno (finanziamenti, formazioni industriali, ecc.) all’innovazione industriale che le Knowledge Innovation Communities (KIC) rappresentano.

Il focus principale di questo HUB regionale nell’area meridionale è dedicato al riciclaggio al riutilizzo, alla sostituzione ed al funzionamento dei materiali per la produzione, ai materiali innovativi per i trasporti, all’economia circolare, tra cui miniere urbane, all’esplorazione ed alle attività cross-KIC ad alto impatto in settori interdisciplinari chiave quali clima, digitale, manifatturiero. L’agenda strategica dell’hub comprende iniziative specifiche come la ricerca e l’innovazione, la formazione e l’istruzione ed il sostegno alle imprese.

In questo contesto siamo lieti di invitarvi a partecipare al Workshop Internazionale “Raw Materials in Circular Economy”  che si terrà il 10 – 11 Dicembre p.v. a Brindisi, presso la Cittadella della Ricerca, con lo scopo di divulgare l’iniziativa a livello sovra-regionale e con la partecipazione internazionale di vari esperti EIT, Joint Research Centre (JRC), altre KICs, ed altri RIS HUB.

Il seminario mira a promuovere e sostenere l’ecosistema regionale sulle materie prime collegando le parti interessate del Triangolo della conoscenza (impresa, ricerca, università) dell’area mediterranea con l’obiettivo finale di migliorare la posizione dell’area meridionale nell’ambito quadro europeo di valutazione dell’innovazione come “innovazione moderata”.

In quella occasione sarà inoltre insediato lo Stakeholders Committee, una sessione del seminario dedicata alla creazione di una comunità di riferimento sulle Materie Prime nell’Italia Meridionale e nell’Area del Mediterraneo durante la quale saranno illustrate le finalità del Comitato e ascoltate le presentazioni dei portatori di interesse aderenti al Comitato.

Condividi: