Conoscere il passato ( storico, culturale, sociale, economico) per valutare e guardare meglio al presente”, non è solo un “ modo di dire” spesso utilizzato, ma un “ valido strumento” portato avanti da chi vuol portare un valido contributo ad una conoscenza migliore e più approfondita della storia , ad un’ analisi più accurata di fatti, eventi, situazioni.

Nei giorni scorsi, nel 25 ° anniversario della morte di Giovanni Spadolini ( sicuramente uno dei personaggi politici che hanno fatto la storia della politica nazionale e non solo), presso la Sala Spadolini della Biblioteca Oriani di Ravenna, è stato presentato un saggio del giovane Mattia Gatti dal titolo “ I Governi Spadolini e la crisi del sistema politico italiano “.

Un’ enorme soddisfazione da parte nostra pubblicare un articolo su un giovane brindisino ( figlio di Rodolfo, medico, appassionato di calcio, impegnato da sempre per la città e il territorio), che ha portato avanti uno studio analitico e approfondito sullo statista italiano . Un’ altra “bella risorsa brindisina” di cui, statene certi, sentiremo ancora parlare .

Mattia ripercorre uno dei periodi più difficili e complessi della vita politica del nostro secondo dopoguerra . Una fase che in sostanza spinse il Capo dello Stato Sandro Pertini ad affidare la guida dell’ esecutivo ad un alto esponente del Partito Repubblicano. Sì, considerato probabilmente da molti un piccolo partito ( rispetto alla Democrazia Cristiana, il Partito Socialista, il PCI), ma si guardò all’ epoca ad una valida personalità con un alto senso delle istituzioni e un fortissimo rigore morale.

Un evento che ha visto una significativa e qualitativa partecipazione di pubblico, di fronte ad un tema che ha caratterizzato una parte fondamentale della storia della Repubblica Italiana, e il valido contributo di un giovane portatore di informazioni e conoscenze. I saluti del Presidente della Coop – Mazzini Case Repubblicane Roberto Scaini, l’ editore Brunello Cavalli, gli interventi dell’ on. Gianni Ravaglia ( sottosegretario al Tesoro nei governi guidati da Spadolini ) e Stefano Ravaglia, Segretario UC PRI.