A LECCE: Il Congresso Regionale SIPO
CONGRESSO REGIONALE SOCIETA’ ITALIANA PEDIATRIA OSPEDALIERA
Nelle giornate del 24 e 25 gennaio 2020, presso la sala conferenze dell’hotel President di Lecce, si svolgerà il congresso SIPO Puglia: “Le reti specialistiche pediatriche: organizzazione per complessità di cura”, a cura del dr. Carmelo Perrone (Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale di Scorrano), con il patrocinio Società italiana Pediatri ospedalieri.
La proposta di sviluppo della rete pediatrica nella Regione Puglia, è discussa sia sella articolazione organizzativa, sia nelle linee di azione.
Il modello ispiratore della rete dovrebbe essere individuato nel consolidato “web model”.
L’assenza di organizzazione gerarchica dei vari nodi e la conseguente valorizzazione di ciascuna specificità, non confliggono con un assetto organizzato per complessità delle cure. Il dialogo tra i diversi attori, inoltre, è auspicabile che segua vettorialità non verticistiche, bensì trasversali.
Assume, quindi, importanza fondamentale il processo di condivisione dei percorsi clinici e organizzativi, oltre che l’attivazione di un complesso programma di formazione ispirato a sua volta a principi di partecipazione attiva e condivisione delle conoscenze.
L’emergere della cronicità è problematizzata come nuova sfida per l’organizzazione delle cure in ambito pediatrico, richiedendo un’ampia e agile articolazione tra ospedale e territorio, mentre sono discusse le aree suscettibili di interventi di miglioramento e sviluppo.
Sotteso ad ogni ipotesi qui formulata vi è un forte richiamo ai principi dell’appropriatezza clinica e organizzativa, che diventa protagonista indiscussa della nuova sfida.
Il Congresso è organizzato dal Provider ECM Motus Animi e la partecipazione al congresso è aperta a medici specialisti di: Allergologia ed immunologia clinica; Pediatria; Chirurgia pediatrica; Infermiere pediatrico; Infermiere.
Per la partecipazione al Congresso sono previsti n. 14 Crediti ECM.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa: www.motusanimi.com