UCINA Confindustria Nautica sarà partner del Salone Nautico di Puglia (SNIM) in programma a Brindisi dal 25 al 29 marzo 2020. Una collaborazione che prevede, tra l’altro, una convenzione per gli Associati che parteciperanno alla kermesse dedicata al mare e alla nautica.

Nasce sotto questo importante accordo la 17° edizione della manifestazione, con l’obiettivo di avvicinare le più importanti aziende del settore al mercato del sud Italia e di soddisfare le aspettative del pubblico e degli appassionati.

Già nel corso del 59° Salone Nautico a Genova, i vertici di UCINA Confindustria Nautica avevano incontrato i rappresentanti delle associazioni di Puglia e Sicilia per realizzare, sotto il capello di UCINA, una conferenza delle associazioni nautiche regionali con il proposito di dare supporto nella rappresentanza delle proprie istanze e nell’organizzazione di eventi già presenti sul territorio.

Il Salone Nautico di Puglia, regione con oltre 835 km di costa, è un punto di riferimento per gli appassionati e per gli operatori della nautica in Adriatico rappresentando, in linea con i programmi di tutti gli Enti locali del territorio e della Regione Puglia, la vetrina ideale per comprendere e raccontare tutta l’Economia del Mare. Ma non si tratterà di una semplicemente di un’esposizione: accanto ai settori della cantieristica e dell’accessoristica nautica, sarà dato grande spazio agli sport del mare, al turismo nautico e balneare, oltre ai temi legati all’ambiente. Saranno infatti due i punti salienti: la “Blue economy” e le “Blue Careers”, i percorsi formativi per le nuove professioni nell’economia del mare. Dalla difesa dell’ambiente acqua alla sicurezza in mare, passando dalla gastronautica, enogastronomia legata al mare e il turismo balneare. Sarà, insomma, un’occasione per sensibilizzare alla tutela del patrimonio costiero, all’ecosostenibilità e lo sviluppo delle economie legate al mare e promuovere le buone pratiche legate alla tutela dell’ambiente marino, con un occhio particolare rivolto ai giovani che vogliono intraprendere le carriere legate alla nautica e alle famiglie.

Il tutto fondato sul giusto mix fra produttori ed esperienze, sulla connotazione festivaliera e non prettamente fieristica, su un posizionamento non “nautico”, ma “marino”, in cui l’utente, anche non possessore di barca, possa costruire il suo palinsesto personale: dal viaggio al cibo, dall’imbarcazione all’abbigliamento, dalla sostenibilità ambientale al lavoro.

La collaborazione tra UCINA Confindustria Nautica e il Salone nautico di Puglia si inserisce a pochi mesi dall’incontro con il Presidente Giuseppe Meo a Genova e a dieci giorni dall’annuncio della creazione di una nuova Assemblea di settore – Aziende delle Reti di rivendita e assistenza nautiche” – e dell’istituzione, in seno al Consiglio Generale, di un Consigliere Advisor per lo Sviluppo della nautica nel Mezzogiorno” – ha dichiarato Piero Formenti, Vice Presidente di UCINA Confindustria Nautica -. “La rappresentanza e il supporto sul territorio sono elementi indispensabili per poter rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze non solo dei nostri Associati ma anche di un mercato sempre più globalizzato”.