L’ impegno puntuale e costante dell’ Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi .

La storia non si ferma davvero davanti ad un portone , la storia entra dentro le stanze e le brucia “. Il tema del ricordo , essenziale per gli uomini e per le nuove generazioni, non si ferma e ritorna come ogni anno nelle aule dell’ Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi .

Una scuola ( attraverso il lodevole e significativo impegno da parte dei dirigenti scolastici, gli studenti, gli insegnanti ma anche le stesse famiglie ) che conferma il proprio impegno puntuale e costante per lanciare un “ messaggio universale “ alla cittadinanza e alla comunità.

27 gennaio 2020 : Giornata della Memoria , con un “viaggio” tra i memoriali europei della Shoah. Un lungo e toccante viaggio, nella scuola che cosi’ diventa emozionante “ contenitore di emozioni e testimonianze “, tra i memoriali europei della Shoah. Milano, Berlino, Lipsia, Cracovia, Budapest, Auschwitz, le tappe del Ricordo.

La Scuola secondaria di primo grado Marco Pacuvio apre quindi le proprie porte al ricordo e alla memoria, con l’ obiettivo di coinvolgere quella parte della comunità che non dimentica, valuta, riflette, agisce . Un’ iniziativa irrinunciabile, domenica 26 gennaio , dalle ore 10 sino alle ore 12, in cui gli alunni dell’ Istituto, dai più grandi ai più piccoli, coadiuvati e supportati dai docenti, proporranno le installazioni dei memoriali europei più commoventi ed evocativi degli orrori perpetrati durante la seconda guerra mondiale .

Siamo convinti e sicuri di una partecipazione importante da parte dei cittadini e le famiglie. Saranno presenti, tra gli altri, il Dirigente Scolastico Maurizio Fino e il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi .