BrindisiFocusIn EvidenzaItalia

BRINDISI.Nasce ufficialmente a Brindisi la prima Cooperativa di Comunità, un grande progetto di “inclusività economica, ambientale, sociale“dove i cittadini sono protagonisti.

I cittadini, le comunità, devono riappropriarsi definitivamente dei propri spazi, patrimoni, quartieri, al di là, naturalmente, degli impegni e azioni messe in atto dalle istituzioni.

E’ in sostanza il “messaggio” lanciato dalla costituzione a Brindisi della prima Cooperativa di Comunità “Legami di Comunità “, un progetto sicuramente ambizioso che ha chiaramente bisogno di un’ ampia condivisione, sinergia, attenzione da parte della comunità brindisina.

E non è casuale la presentazione e costituzione ufficiale ( con 100 soci fondatori, in attesa di tante atre adesioni) , questa mattina, presso il Parco Buscicchio al quartiere Sant’ Elia, uno dei patrimoni della città purtroppo già oggetto di atti vandalici. E da qui che vuole partire la Cooperativa di Comunità, dal recupero e valorizzazione del “Buscicchio” e di tutti gli altri parchi e aree verdi .

Un parco, un “polmone verde”, deve essere centro di dialogo e aggregazione, attraverso una serie di attività e servizi. Per questo, tra le prime iniziative legate alla rinascita del parco, la creazione di scuole di tennis, calcio, teatro, altri sport, musica, laboratori creativi, doposcuola .

Presenti molti cittadini, rappresentanti di associazioni, il Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, l’ assessore Roberto Covolo, residenti del quartiere, consiglieri comunali , le Parrocchie San Lorenzo da Brindisi e Cristo Salvatore, la Dirigente dell’ Istituto Comprensivo Sant’ Elia – Commenda Lucia Portolano, rappresentanti provinciali e regionali ACLI. E sarà molto importante, nel percorso di sinergia e condivisione intrapreso dal progetto, il ruolo del mondo ecclesiale e della scuola .
Il documento di “Legami di Comunità”, che è il “messaggio” e segnale alla comunità brindisina . “L’ obiettivo è di generare benessere diffuso, inclusione sociale, inserimento lavorativo, miglioramento dei luoghi e della qualità del quartiere periferico Sant’ Elia di Brindisi . La Cooperativa coinvolge direttamente la comunità , per una “rigenerazione civica” che crei una rinnovata relazione tra le persone, affinchè possano condividere l’ impegno per il territorio in cui coabitano e una propositiva progettualità futura, con particolare attenzione alle condizioni di povertà sociale e economica”.

Solo una parte, in sostanza, di un documento che rappresenta la “ strada maestra” per intraprendere un percorso utilissimo non solo alla comunità , ma anche all’ immagine di una città che, in certi contesti, non riesce ancora a fare rete e sinergia .

Quel “ senso di condivisione, partecipazione, nobile protagonismo da parte dei cittadini “ a cui fa riferimento il Sindaco Riccardo Rossi nella nostra Video Intervista. E i giovani come il Presidente della Cooperativa Michele Pignatelli, che rappresentano il futuro, la speranza .

Video Interviste al Presidente della Cooperativa di Comunità – Brindisi Michele Pignatelli e al Sindaco Riccardo Rossi .

Condividi: