Ammonta ad oltre € 2.600,00 il totale dei fondi che il gruppo “Summer Time – Animazione & Spettacolo” di Ilaria Lenzitti e Nico Lorusso, da quest’anno alle redini della goliardata tutto cuore con l’illustre partenariato DealGroup Brindisi, ha donato al Banco Farmaceutico destinatario dell’obiettivo solidale di questa edizione della manifestazione per sostenere quei brindisini che non possono curarsi per ragioni economiche, permettendo l’acquisto dei farmaci da donare agli enti assistenziali che si prendono cura dei bisognosi e per lo svolgimento di attività di ricerca sulla povertà sanitaria.
Alla cerimonia, tenutasi nel pomeriggio di martedì 4 febbraio 2020 nella zona ristoro del Centro Commerciale “Le Colonne” di Brindisi e anticipata da una conferenza stampa moderata dal giornalista brindisino Nico Lorusso, hanno partecipato il Dr Antonio Di Noi, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Brindisi, il Dr Antonio Morleo Responsabile della Sede Territoriale di Brindisi del Banco Farmaceutico, il Dott. Gianluca Quarta per lo studio Quarta e Alessandro Barba referente di “puliAMOilmare” Brindisi, nonché alcuni dei personaggi più rappresentativi dell’evento destinatari di speciali riconoscimenti tra i quali quello consegnato proprio durante la conferenza al texano Heath Melrose che ha così confermato l’internazionalità del Tuffo di capodanno.
Confermato poi il raggiungimento del record di iscritti, ben 190 (45 donne e 12 minori dai 3 ai 15 anni) e le altre storiche presenze a stelle e strisce della coppia newyorkese formata da Danka Pinkosova e Michael Gebhard, i primi due a firmare la propria partecipazione alla XI Edizione del tradizionale evento brindisino del primo giorno dell’anno, scaturita dal contatto con la Pagina Facebook “TuffoDiCapodannoBrindisi”. Da non dimenticare, dalla Polonia, l’arrivo direttamente da Cracovia del 42enne polacco Remigiusz Pyszka che ha raggiunto il Capoluogo Adratico per iscriversi alla goliardata tutto cuore.
Atto conclusivo quindi per l’immancabile appuntamento della tradizione brindisina inserito anche quest’anno nel Cartellone Comunale degli eventi natalizi “Le Luci di Brindisi – La città a Natale 2019”.
Confermata con stima e allegria il “Gemellaggio Morale” con il Tuffo di Capodanno – Città di Viareggio che dura ormai da 4 anni, così come è anche in via procedurale l’iter per la sottoscrizione di un “Patto di Amicizia” istituzionale da parte del Comune della città toscana e di quello adriatico con l’impegno dei rispettivi Assessorati allo Sport. I responsabili della Asd Escape Tuscany Triathlon che organizzano l’evento in Toscana per il 9° anno consecutivo e hanno ideato l’ormai ‘famosa’ cuffia col motto “Hai Freddo?…STAY HOME”, hanno consolidato gemellaggio e patto. Ringraziamenti anche per l’emittente Canale 85 Antenna Sud che ha realizzato per il 3° anno consecutivo la diretta Tv.
L’atteso appuntamento brindisino del primo giorno dell’anno ha visto il raduno dei partecipanti a partire dalle prime ore del mattino con l’arrivo degli ultimi iscritti che dai 166 della vigilia ha portato il numero finale dei tuffatori a 190. Puntuale alle 10:30, il momento religioso della benedizione delle acque ad opera di Don Giovanni Prete parroco della Sciaia che ha sede in Santa Maria del Casale. A partire dalle ore 11:00 il conto alla rovescia e il caratteristico momento del tuffo, aperto a tutti gli interessati e a quanti hanno voluto provare l’ebbrezza di un bagno in mare in pieno inverno ed il “Brindisi” finale come un augurio per il nuovo anno. A conclusione e come forma di ringraziamento a tutti i partecipanti ed al pubblico intervenuto, tra i presenti sono stati sorteggiati simpatici premi e gadgets offerti spontaneamente da negozianti e artigiani di Brindisi, sempre per raccogliere fondi per il “Banco Farmaceutico”
Tra il 2009 ed il 2020 il Tuffo di Capodanno di Brindisi ha: raccolto fondi per €35.002, iscritto 1325 tuffatori in totale, stretto gemellaggio con il Tuffo di Capodanno Città di Viareggio, coinvolto tuffatori da Cremona, Bologna, Roma, Parma, Siena, Viareggio, Vicenza, Verona, Milano, Torino e Teramo e altre parti d’Italia e ospitato turisti da Gran Bretagna, Lussemburgo, Svizzera, Albania, Croazia, Polonia, Stati Uniti, Canada e persino Australia.