Sono convinto che, in questo momento, sia necessaria una grande dose di responsabilità da parte di ciascuno di noi per evitare che la paura di una pandemia di coronavirus coinvolga tutta la popolazione.

Proprio per questo, anche il sindacato può svolgere un ruolo di fondamentale importanza, partecipando alla elaborazione di strategie di intervento insieme a chi governa il paese, le regioni ed i comuni.
Con questo spirito, intendo porre con forza il problema-Brindisi. Siamo pronti ad affrontare una eventuale situazione di grande difficoltà? I nostri ospedali sono attrezzati per ospitare eventuali “contagiati” dal virus? Quali tutele sono state predisposte per il personale sanitario? Chi sta svolgendo un ruolo di coordinamento? Si è consapevoli del fatto che i cittadini chiedono giustamente delle garanzie?
Un dato è certo: il silenzio genera sospetti e fa crescere l’apprensione. Ci auguriamo, pertanto, che anche il Presidente della Regione, in sintonia con le Prefetture e con i sindaci, fornisca il suo contributo. Quando è in gioco la vita della gente non sono ammesse sottovalutazioni.
Damiano Flores – segretario UGL Brindisi