Video Intervista a Francesca Intiglietta.

La cultura, fare cultura, non è solo presentare convegni, iniziative, opere, libri, ma, anche e soprattutto, coinvolgere direttamente la comunità, chi, in buona sostanza, non sa rinunciare alla cultura.

Per fare questo, raggiungere quel risultato di condivisione e partecipazione che nobilita la cultura e ogni sua espressione, si ha bisogno delle giuste risorse umane .

Cultura e convivialità, Cultura e partecipazione, Cultura come “ motore fluido” delle proprie espressioni e emozioni : in sostanza, è quanto ha spinto, ad esempio, Francesca Intiglietta ( una brindisina, amante e promotrice della cultura, da sempre), ad avviare e consolidare il progetto “ Caffè Letterario Nervegna “.

Un vero e proprio “ contenitore di idee, progettualità, opere, iniziative” che in tutti questi anni ha voluto coinvolgere cittadini autori, scrittori, associazioni, personaggi che raccontano le proprie esperienze, emozioni, percorsi professionali.

E al centro di ogni iniziativa il “ libro”, con i suoi messaggi, contenuti, soprattutto quella passione e amore che è dentro di noi, deve essere solo seguito, consolidato, preso per mano. “ Gli amanti del libro” che, da un’ idea e progetto di Iole Pezzuto, si sono ritrovati domenica scorsa, appunto, nella sala del “ caffè Letterario Nervegna”, per leggere e raccontare un libro( o anche una pagina dello stesso) e per degustare tutti insieme un tea e dolcetti.

E’ proprio vero, il libro rasserena, fa sognare, inevitabilmente “ sposta” in un’ altra dimensione, dove, per forza, vengono allontanate le problematiche, le ansie quotidiane. Ecco la “ convivialità”, la condivisione e partecipazione, fortemente voluti da Francesca Intiglietta , Iole Pezzuto, tutti i partecipanti, nel caso specifico dell’ iniziativa e non solo.

Sensazioni, certezze, emozioni, puntualmente evidenziate, da riproporre e seguire, grazie “ agli amanti del ibro”:

Evviva, sempre, la Cultura, anche e soprattutto… quella originale.