Presentato a Brindisi il libro di Paolo Ferrero “ 1969 quando gli operai hanno rovesciato il mondo “
Nei giorni scorsi presentato a brindisi il libro di Paolo Ferrero “ 1969, quando gli operai hanno rovesciato il mondo “. Da un passato che ci appartiene all’ attualità .
Il “ passato è storia”, è “ un qualcosa che, per certi versi, continua ad apparteneci”, e va sempre ricordato, approfondito, per capire meglio il presente. E’ proprio cosi’, inevitabilmente, la storia, nel bene e nel male, con i propri accadimenti e persone che l’ hanno caratterizzata, non può essere rinnegata.
Nei giorni scorsi, a Brindisi, presso la sede della “ Casa della Sinistra” a Brindisi, in Via Porta Lecce, è stato presentato il libro di Paolo Ferrero “ 1969, quando gli operai hanno rovesciato il mondo”, che parla della “rivolta operaia”.
Paolo Ferrero, attuale Vice Presidente del Partito della “ Sinistra Europea European Left “, è già stato, tra l’ altro, Ministro del Welfare nel Governo Prodi, dunque profondo conoscitore di una parte importante della storia politica, sociale, economica del Paese .
La “ rivolta operaia”, da parte di chi era molto stanco di soprusi, di un “ sistema capitalistico che danneggiava ogni concreta speranza di un futuro migliore e opprimeva il senso della libertà “. Afferma Ferrero ( ricordiamo, tra l’ altro, segretario di Rifondazione Comunista) : “ Una rivolta, da Mirafiori a Battipaglia, da Porto Malghera alla Pirelli, da Avola a Valdagno, il 1969 è stato l’ anno di una rivolta che sicuramente ha lasciato il segno, anche a posteriori, sino ad oggi. Contro lo sfruttamento disumano della catena di montaggio, il paternalismo feudale degli agrari, un sistema industriale opprimente . E’ una fase importante della nostra storia che va maggiormente analizzata e approfondita, per capire anche, ulteriormente,le attuali problematiche che caratterizzano il nostro Paese. In sostanza, un lungo processo di liberazione di molti lavoratori e lavoratrici, elemento di convergenza tra storie e memorie. Questo libro vuole essere un ulteriore contributo per la comprensione dell’ “ autunno caldo”, nella convinzione che quel processo di natura politica, sociale, economica, possa essere da grande insegnamento per la lotta contro le destre e il liberismo “.
Hanno discusso con l’ autore Angelo Leo, Segretario Fiom Cgil Brindisi, Tonino Camuso ( Archivio Storico Benedetto Petrone), Michele Antonaci ( Rsa Filt Petrolchimico Brindisi), con il coordinamento e la moderazione di Livia Dell’ Anna, consigliere comunale .
Video Intervista a Paolo Ferrero ( Autore Libro )