Puglia Sviluppo ha pianificato nei comuni della provincia di Brindisi 7 incontri informativi sulle agevolazioni e le opportunità di finanziamento per avviare e sviluppare la crescita delle imprese. Si discuterà di Nidi-Nuove iniziative d’impresa e di Microprestito.

Oggi, venerdì 21 febbraio alle ore 18, nell’Auditorium del Castello comunale, se ne parlerà a Mesagne. Dopo i saluti e l’introduzione del sindaco Toni Matarrelli e dell’assessore regionale alla Attività produttive, Cosimo Borracino, interverranno Antonella Vincenti, componente del Consiglio di amministrazione di Puglia Sviluppo e Pierpaolo Caliandro, responsabile del servizio Informazioni e Reti territoriali di Puglia Sviluppo. Modera il giornalista Tommaso Forte.

Attraverso Nidi, misura che ha una dotazione di 77 milioni di euro, la Regione Puglia sostiene le microimprese e gli studi professionali associati di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile. L’obiettivo è quello di agevolare l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro. Il fondo Microprestito finanzia microimprese, liberi professionisti ed associazioni. I finanziamenti sono erogati sotto forma di mutui quinquennali a tasso zero, tra i 5mila e i 25mila euro, per realizzare nuovi investimenti e, soprattutto, sostenere le spese di gestione.