Cultura & SpettacoloItaliaMesagne

Mesagne (Br).Una serra creativa per baby scrittori

Ultimi due posti disponibili per prendere parte al laboratorio di scrittura creativa a tema “Harry Potter e la storia che non c’è”che prenderà il via lunedì 9 marzo dalle ore 17:15 alle ore 18:45, presso l’Accademia di Cinema e Scrittura Creativa Cine Script, in piazza Orsini del Balzo 9 a Mesagne (Br).

Gli unici requisiti richiesti per partecipare al laboratorio sono un’età compresa tra gli 7/12 anni, fantasia e voglia di giocare seriamente con la struttura drammaturgica di un racconto. Il corso ha la durata complessiva di sei incontri di un’ora e mezza e si svolgerà ogni lunedì alle ore 17:15 a partire dall’8 marzo, durante il quale i ragazzi, attraverso un percorso originale e divertente, inventeranno un loro personaggio e creeranno una storia fantastica che ancora non c’è e che li aspetta. Nel sesto e ultimo incontro, in cui saranno invitati anche i genitori, a ogni ragazzo verrà consegnato il libro a più voci scritto insieme agli altri partecipanti al corso.

Il laboratorio, organizzato da Cine Script e tenuto da Ida de Giorgio (“Racconti al balcone” rubrica settimanale su il 7) e Raffaella Ricci (“Pausa caffè” rubrica settimanale su Fasano Live), ha l’obiettivo di essere un momento ludico e felice in cui i piccoli aspiranti scrittori potranno acquisire nuove competenze, esprimere se stessi, fare nuove amicizie, ascoltare le idee degli altri e condividere emozioni e passioni ancora da maturare. Attraverso una modalità e un linguaggio coinvolgente come un gioco, i ragazzi si avvicineranno non solo al magico mondo di Harry Potter ma anche a quello della “creazione”. Alle fasi di impegno individuale si alterneranno fasi di lavoro di gruppo e momenti centrati sulla lettura, l’ascolto e la scrittura. Saranno raccontati aneddoti e curiosità sul mondo dei miti, dei maghi e degli eroi che popolano fiabe e leggende delle varie culture e verranno proposti giochi di comunicazione e spunti per agevolare l’invenzione di nuovi personaggi.

L’idea nasce pensando a quei ragazzi che, fin da subito, mostrano un talento naturale nell’inventare storie e una particolare predisposizione nella scrittura, ma anche a quelli che, invece, hanno bisogno di stimoli mirati per far emergere le loro potenzialità. Aiutare i ragazzi a maturare un pensiero creativo e trasmettere loro la passione per la lettura e la scrittura, è un’occasione concreta per coltivare uomini e donne di domani migliori e liberi di pensare.

Le classi sono a numero chiuso, massimo 10 partecipanti. Ultimi due posti disponibili per questo laboratorio. Per iscrizioni: lunedì 16:30/20:00, martedì, giovedì e sabato ore 17:00/19:30. Per info 328 2069017 – 327 4237720.

Condividi: