BrindisiFocusItalia

Asl Brindisi,Emergenza sangue: 240 sacche raccolte dopo l’appello della Asl Il direttore generale ringrazia donatori, associazioni e il personale

">

Sono 240 le sacche di sangue raccolte, nello scorso fine settimana, dal Centro trasfusionale dell’ospedale Perrino di Brindisi e dalle associazioni di volontariato Avis e Fidas: è il risultato dell’appello alla donazione lanciato dalla Asl di Brindisi e che ha coinvolto tutto il territorio della provincia.

In particolare, il Centro trasfusionale ha raccolto 44 sacche, mentre le associazioni hanno raggiunto quota 196: 58 sacche a San Pancrazio Salentino, 51 a Oria, 32 a Latiano e 27 a San Michele Salentino (raccolte dall’Avis) e 28 sacche a Mesagne (dalla Fidas).

Il nostro ringraziamento – dice il direttore generale della Asl Brindisi, Giuseppe Pasqualone – va a tutti i donatori e alle associazioni che hanno accolto il nostro invito e hanno deciso di compiere un gesto di grande solidarietà in questo momento di emergenza sanitaria. Vogliamo anche ringraziare tutti gli operatori sanitari che sono impegnati ogni giorno per garantire i servizi essenziali”.

Le donazioni di sangue – aggiunge la dottoressa Antonella Miccoli, responsabile dell’autosufficienza sangue del Centro trasfusionale – sono incluse tra le situazioni di necessità nell’ultimo decreto del presidente del Consiglio del 9 marzo, sulla diffusione del coronavirus. Il nostro centro – conclude – ha adottato tutte le misure di sicurezza e vogliamo ancora una volta rassicurare i donatori, abituali e nuovi”.

Il sangue può essere donato nel Centro trasfusionale dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 12.

I donatori possono chiamare il numero 0831 537274 per un pre-triage telefonico. All’arrivo è prevista la raccolta dati dei volontari. La donazione avverrà su poltrone a distanza di sicurezza, con un limite di dieci persone per ora.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: