FocusItalia

COPAGRI PUGLIA: CORONAVIRUS, DA NEVE E GELATE NUOVI DANNI ALLE COLTURE ARBOREE, DAL MANDORLO, ALLA VITE E AI CILIEGI

">

Battista, numerose aziende hanno perso intera produzione; Regione Puglia si attivi e faccia sua parte per non aggravare situazione

 “In un momento di grande difficoltà per il Paese, messo alle corde dall’emergenza sanitaria ed economia legata alla pandemia del COVID-19, o cosiddetto Coronavirus, sull’agricoltura si è abbattuta l’ennesima calamità naturale, che ha provocato danni ingenti alle coltivazioni arboree dal mandorlo, alla vite, ai ciliegi”. Lo sottolinea il presidente della Copagri Puglia Tommaso Battista a proposito della neve e delle gelate che si sono abbattute sulla Regione Puglia nei giorni scorsi, rendendo noto che “numerose aziende hanno perso anche il 100% della produzione”.

“Abbiamo prontamente eseguito una ricognizione dei danni e rappresentato le nostre istanze ai Comuni, così da attivare quanto previsto dalla normativa in materia di calamità, ovvero il D.lgs. 102/2004; adesso la Regione Puglia deve fare la sua parte nel rispetto dei termini previsti dalle norme e decretare lo stato di calamità naturale al fine di ottenere dal Mipaaf il decreto utile per riconoscere alle aziende agricole colpite degli sgravi contributivi e delle proroghe sulle cambiali agrarie”, spiega Battista.

“Purtroppo, secondo quanto previsto dalla normativa poc’anzi richiamata, l’iter burocratico è piuttosto lungo e le risorse del Fondo di Solidarietà Nazionale sono sempre inferiori rispetto ai danni reali che subiscono le aziende; basti pensare, a tal proposito, che per le gelate del 28 febbraio 2018 le istruttorie delle pratiche per ottenere il risarcimento dei danni sono ancora oggi ferme presso i comuni, tanto che gli agricoltori non hanno riscosso un centesimo”, aggiunge il presidente.

“In relazione al sempre più frequente verificarsi di eventi catastrofici estremi, legati a doppio filo ai cambiamenti climatici in atto, è a nostro avviso opportuno cominciare a ragionare in merito ad alcune necessarie e opportune modifiche al D.lgs. 102/2004, intervenendo in particolare sul Fondo di Solidarietà Nazionale e sulle compagnie assicurative, affinché le polizze assicurative agevolate vengano estese anche a prodotti più ‘cagionevoli’ e difficilmente assicurabili, come ad esempio le ciliegie”, conclude Battista.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: