BrindisiFocusItalia

BRINDISI.EMERGENZA CORONAVIRUS E ATTIVITA’ DEL PATRONATO INCA CGIL

La situazione inedita che sta affrontando il nostro Paese ha cambiato la vita economica e sociale di tutti i cittadini, un cambio radicale di abitudini e condizioni che nelle fasce più deboli determina un forte disagio sociale. Non sono concetti astratti, sono intere famiglie di giovani ed anziani che scivolano verso una povertà drammatica.

Sono state tante, nelle ultime settimane, le chiamate ed i contatti attraverso i canali informatici, che come Patronato INCA CGIL di Brindisi abbiamo ricevuto ed accolto con tutta la drammaticità del momento.

La richiesta di assistenza è aumentata, perché quando il lavoro diventa insicuro e precario, la necessità di sostenere la propria famiglia, diventa prioritaria.

Tantissime le richieste di congedo parentale, permessi L.104, indennità dei vari settori e domande naspi, senza trascurare le attività di routine; quello di cui le persone hanno bisogno sono le informazioni e le rassicurazioni date dagli operatori del patronato.

Il Patronato INCA CGIL, con i propri referenti ed operatori presenti nella sede provinciale, nella zona di Fasano, Ostuni, Francavilla Fontana, Mesagne, Erchie e San Pietro Vernotico, con le categorie ed i relativi delegati, stanno svolgendo un ruolo importante di sostegno ai bisogni di tutela individuale.

Nel 75° anniversario della nascita del Patronato INCA è importante riaffermare il ruolo sociale e la mission: quello di difendere i diritti dei lavoratori, delle lavoratrici, dei pensionati, di tutti i cittadini italiani e stranieri realizzando un sistema di protezione sociale basato sui principi di uguaglianza, libertà e di riconoscimento dei diritti in base alle normative vigenti; per questo il Patronato INCA CGIL di Brindisi, anche nel tempo del Covid-19, continua ad essere protagonista dei servizi che ogni giorno riesce a dare.

Condividi: