BrindisiFocusItalia

L’emergenza coronavirus e la solidarietà della Comunità Africana Brindisi.

">

Nella situazione di emergenza che l’Italia sta vivendo da Nord a Sud, moltissime sono state le iniziative di solidarietà da parte di associazioni, famiglie e anche singoli individui.

Ed è stato proprio in questo clima che Drissa Kone,  Presidente della Comunità Africana di Brindisi e provincia, già promotore e protagonista di molteplici iniziative solidali, ha rivolto ai sarti africani, presenti sul territorio, l’invito a mettere la loro arte a servizio di una giusta e nobile causa: cucire mascherine “etniche”, da realizzare con tessuti africani originali. Nel rivolgere il proprio appello, il Presidente della Comunità Africana ha spiegato, a chi è arrivato da molto tempo, ma soprattutto a chi è arrivato da poco, che ognuno di noi ha dei diritti, che vanno rispettati, ma ha pure dei doveri, che possono essere anche morali, l’integrazione è anche aiutare chi si trova nella difficoltà e ha bisogno di essere aiutato , in qualsiasi modo, anche con il più piccolo contributo. E fare qualcosa per gli italiani in questo momento così difficile e di grande sofferenza significa realizzare l’integrazione ed esprimere la riconoscenza verso chi ha dato accoglienza, ospitalità e sostegno.
Ebbene, all’invito hanno risposto tre sarti, di diverse nazionalità: Touray jubary della gambia e Ismael Ibrango del mali , e uno di Burkina Faso, con grande entusiasmo, utilizzando il materiale fornito dallo stesso Drissa Kone e da un’anonina donatrice, hanno realizzato ben 220 mascherine, che verranno per metà donate ai ragazzi del Dormitorio, che ne sono sprovvisti, e per metà consegnate all’associazione Brindisi Solidale, che provvederà a consegnarle a chi ne farà richiesta.
Drissa Kone ringrazia personalmente e di cuore i sarti che hanno reso possibile questa iniziativa di solidarietà della Comunità Africana


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: