BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Avviato il progetto DIDATTICA A DISTANZA per gli alunni con DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

">

Avviato il progetto DIDATTICA A DISTANZA per gli alunni con DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO nato dalla collaborazione dell’IRCCS E. Medea di Brindisi le Neuropsichiatrie infantili delle ASL di Brindisi e Lecce e gli uffici scolastici regionali di Brindisi e Lecce e l’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Brindisi e Lecce.

La didattica a distanza ( in recepimento di quanto disposto dal DPCM 8 marzo 2020 – Decreto COVID-19) in queste difficili settimane, ha due significati: da un lato sollecita l’intera comunità educante a continuare a proseguire il compito sociale del “Fare scuola” , ma non a scuola, e del “Fare comunità”. Mantenere viva la comunità di classe, di scuola ed il senso di appartenenza, combatte il rischio di isolamento e demotivazione. Gli alunni con disabilità (e nel caso specifico gli alunni con Disturbi dello spettro autistico) nel sistema educativo di istruzione e formazione italiano devono essere supportati da parte di tutte le figure professionali. E’ richiesta una particolare attenzione per garantire a ciascuno pari opportunità di accesso.
La sospensione dell’attività didattica non deve interrompere, per quanto possibile il processo di apprendimento ed inclusione.


Questa nuova modalità di vivere la scuola ha comportato per le famiglie e per gli studenti la necessità di mettere in campo capacità adattive notevoli. Date le caratteristiche del funzionamento cognitivo, emotivo e comportamentale del disturbo, è necessario adattare e tarare la proposta didattica su ogni alunno/a , tenendo conto delle singole peculiarità, modalità sensoriali e percettive, capacità attentive e, in generale, del livello di sviluppo.

Nello specifico, così come indicato dal documento stilato dall’Osservatorio Nazionale Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità, occorre tenere presente che “le persone nello spettro autistico possono avere difficoltà a generalizzare le strategie e le competenze utilizzate nell’ambiente scolastico o riabilitativo e a riportarle nell’ambiente domestico1. A tal proposito si invitano docenti, educatori a chiedere indicazioni e informazioni agli specialisti che seguono i bambini e ai loro genitori.

Gli enti promotori della presente iniziativa sono lieti di segnalare la disponibilità a titolo di volontariato, di consulenza specialistica rivolta agli educatori e ai docenti da parte di alcuni dei seguenti esperti:

RECAPITI

Dott. Luigi Russo I.R.C.C.S. “E. Medea” Brindisi

(Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 11.00 alle 12.00 Tel. 0831/349321- 0831/349611)

luigi.russo@lanostrafamiglia.it

Dott.ssa Isabella Grazia Bennardi

ANGSA Brindisi (Giovedì dalle 12.00 alle 13.00 – Tel. 339/7925599)

isabellagraziabennardi@gmail.com

Dott.ssa Patrizia Bruno

CAT/DSM ASL BR (dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 13,30 Tel. 0831/510282) centroautismo@asl.brindisi.it

Dott.ssa Francesca Panico

ANGSA Lecce (Martedì e Venerdì dalle 10.00 alle 11.00 – Tel. 3401571239)

Dott.ssa Mariella Stanca Asl Lecce

(Martedì e Giovedì dalle 10.00 alle 12.00 – Tel. 0832.215208)

segreteria.npi@ausl.le.it

Lucia Elena De Lorenzis

Presidente Angsa Brindisi Onlus


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: